Di Veronica Elia | 12 Maggio 2025

Un solo impasto senza cottura, 3 ingredienti ed hai la merenda per tutta la settimana: i tuoi figli ne andranno matti (Buttalapasta.it)
Lascia perdere i dolci confezionati, con solo 3 ingredienti puoi preparare una merenda sfiziosissima per tutta la settimana.
Se stai cercando un’idea semplice, leggera e gustosa per la merenda di grandi e piccini, ho qua io la ricetta giusta per te. Ti bastano 3 ingredienti con cui preparare un unico impasto in poche mosse e poi ti ritrovi con uno spuntino pazzesco da gustare durante tutta la settimana. Anche i miei figli ne vanno matti e in effetti hanno proprio ragione perché è una squisitezza indescrivibile!
Una volta che avrai pronti questi snack, non dovrai fare altro che metterli in un sacchettino salva freschezza e portarli con te dove vuoi. Uno sfizio pazzesco che non pesa troppo sulla linea. Assolutamente da provare!
Con 3 ingredienti preparo la merenda per tutta la settimana: ricetta geniale
Spesso per merenda si finisce con il mangiare snack confezionati, che però non fanno bene alla salute né alla forma fisica. Meglio optare per un frutto, uno yogurt o della frutta secca. Se, però, non puoi proprio rinunciare ad un dolcetto, ti consiglio di provare questa ricetta. Con 3 soli ingredienti prepari un unico impasto e in poche mosse hai pronto un delizioso spuntino per tutta la settimana. Prova anche questo dolcetto fresco e leggero al limone.

Con 3 ingredienti preparo la merenda per tutta la settimana: ricetta geniale (Buttalpaasta.it)
Ingredienti per 6 persone
- 300 grammi di riso soffiato;
- 250 grammi di cioccolato fondente;
- 50 grammi di burro.
Preparazione
- Con un po’ di riso soffiato, del burro e del cioccolato fondente andremo a preparare delle barrette golose per la merenda. Per prima cosa, metti in una scodella il burro ammorbidito e il cioccolato fondente tritato grossolanamente.
- Dopodiché, fai sciogliere il tutto a bagnomaria o nel forno a microonde.
- Quando i due ingredienti si saranno completamente sciolti, unisci il riso soffiato e mescola bene per 5 minuti.
- A questo punto, versa il composto ottenuto in uno stampo rettangolare grande circa 24 x 19 centimetri, dai bordi bassi e rivestito con un foglio di carta da forno.
- Livella bene la superficie con l’aiuto di una spatola in silicone e poi metti tutto a rassodare nel frigo per circa un’ora.
- Trascorso il tempo necessario, riprendi la teglia, sforma la torta ti riso soffiato e ricava delle barrette rettangolari da portare sempre con te e da mangiare a merenda.
Il consiglio extra: puoi personalizzare la ricetta in base ai tuoi gusti. Per esempio, al posto del cioccolato fondente puoi usare quello al latte o quello bianco. Inoltre, puoi aggiungere della frutta secca all’impasto. Non è necessario, ma chi vuole può unire anche un po’ di latte condensato.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".