Un solo piatto per infiniti condimenti: taglio così le carote e ogni giorno hanno un sapore diverso, addio pranzi noiosi

spaghetti di carote in un piatto

Un solo piatto per infiniti condimenti: taglio così le carote e ogni giorno hanno un sapore diverso, addio pranzi noiosi - buttalapasta.it

Mi sono unita al club di quelli che sono stufi delle solite insalate a pranzo: con delle semplici carote tagliate così ho un solo piatto per infiniti condimenti e mi salvo il menu per tutta l’estate.

Sì, è ufficiale: sono entrata nel club di chi non sopporta più le solite insalate. Le ho mangiate in tutte le salse e, sinceramente, non ne posso proprio più. Allo stesso tempo, ovviamente, so bene che non posso pretendere di cucinare con questo caldo tutte quelle prelibatezze che in inverno ci fanno sognare. E, magari, preferirei evitare anche la pasta tutti i giorni, visto che devo perdere tempo ad aspettare che cuocia. Che fare, dunque? In mio soccorso sono arrivate le carote: le taglio così e ogni giorno hanno un sapore diverso, ci faccio pranzi per tutta la bella stagione!

Fosse per me, avrei blindato la cucina fino al primo fresco, ma, ovviamente, non posso certo affamare tutta la famiglia. Per fortuna, quest’idea furba mi è piovuta dal cielo: scommetto che aiuterà anche te e ti stupirai di non averci pensato prima.

La ricetta degli spaghetti di carote: ogni giorno un condimento diverso e ti salvi i pranzi estivi

Ebbene sì, ho appena scoperto che con delle semplici carote posso realizzare degli sfiziosissimi spaghetti in men che non si dica. E avere, così, un’alternativa leggerissima alla pasta. Il bello? Oltre a poterli gustare sia crudi che cotti la cosa geniale e più importante è che si sposano bene con qualsiasi altro ingrediente il che significa condirli ogni giorno in modo differente e portare a tavola un primo sempre ricco, nutriente, saporito e freschissimo. Ma come si preparano questi spaghetti? Si tratta di una ricetta facilissima: due passaggi e il gioco è fatto.

spaghetti di carote al taglio in una ciotola

La ricetta degli spaghetti di carote: ogni giorno un condimento diverso e ti salvi i pranzi estivi – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kilo di carote;
  • succo di limone quanto basta;
  • (condimenti a piacere).

Preparazione

  1. La parte importante dell’interno procedimento è tagliare le carote nel modo giusto: sottili. Per riuscirci, possiamo servirci del classico spiralizzatore, se ne abbiamo uno, o armarci di un po’ di pazienza e procedere con una mandolina;
  2. Per prima cosa laviamo le carote, che dovranno essere fresche e croccanti;
  3. Peliamole con delicatezza ma anche con cura;
  4. Procediamo quindi a tagliarle a fiammiferi sottili;
  5. Una volta ottenuta la quantità desiderata, come anticipato, possiamo decidere di servircene sia cotte che crude;
  6. Nel primo caso, basterà sbollentarle in acqua per qualche minuto, nel secondo possiamo passare direttamente a insaporirle;
  7. A questo punto non rimane che scegliere il condimento: pesti, salse, ma anche semplice olio, aromi e spezie, così come altre verdure, e il gioco è fatto.

Ogni giorno avremo a disposizione un’alternativa sfiziosa e leggerissima alla pasta da arricchire a nostro gusto e diremo addio alle noiosissime e classiche insalate.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti