Una pasta al pomodoro così non l'hai mai vista: l'ingrediente che cambia tutto

pasta pomodoro

La pasta al pomodoro così è più gustosa: la ricetta irresistibile! (buttalapasta.it)

Se la prepari così è ancora più gustosa, la pasta al pomodoro con l’aggiunta di questo ingrediente è semplicemente deliziosa!

Uno dei piatti più semplici ma allo stesso tempo più buoni che possiamo portare in tavola è proprio la pasta al pomodoro. Veloce, gustosa e molto versatile perché possiamo arricchirla con l’aggiunta di ingredienti diversi per renderla ancora più appetitosa!

Nel pieno della stagione estiva siamo soliti preparare la pasta al ‘pomodoro fresco’, come si usa fare nelle regioni tipiche del Sud. Una semplice pasta condita con pomodorini datterini e/o ciliegini saltati in padella con aglio ed olio e profumata con aggiunta di tanto basilico fresco.

Ci viene già l’acquolina in bocca solo a pensarci. Ma stavolta vogliamo consigliarti una versione ancora più gustosa rispetto alla classica ‘pasta al pomodoro’. Se la prepari così ti lecchi i baffi: l’ingrediente segreto cambia tutto!

Pasta al pomodoro ma con un ingrediente segreto: non la solita ed ancora più gustosa!

Come rendere ancora più gustosa una semplice pasta al pomodoro? Il segreto è questo ingrediente segreto che nel pieno della stagione estiva fa capolino sulle nostre tavole: il pomodorino giallo! Ma che cosa ha di caratteristico questa specialità tipica delle regioni del Sud e tipici in particolare della splendida Costiera Amalfitana?

In primis, ciò che contraddistingue i pomodorini gialli da quelli rossi è la loro caratteristica di essere più dolci rispetto ai classici. Il pomodoro si caratterizza per la sua nota acidula, ma la varietà gialla si presenta invece più dolce e conferisce al nostro piatto un sapore diverso e tutto nuovo. Proprio per questo motivo vogliamo utilizzarli per prepararci un primo piatto dal sapore irresistibile! Vediamo la ricetta completa.

pasta pomodori gialli

Pasta con pomodorini gialli: la ricetta (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone: 

  • 350g di Pasta
  • 150g di Pomodorini gialli
  • 1 spicchio d’Aglio
  • Olio q.b.
  • Sale q.b.
  • Pecorino q.b.
  • Basilico fresco

Preparazione:

  • Aggiungiamo in una pentola dell’acqua che utilizzeremo le per la cottura della pasta. E mentre attendiamo che questa raggiunga il bollore, prepariamo il nostro condimento
  • In una padella antiaderente aggiungiamo uno spicchio d’aglio in camicia e dell’olio insieme a qualche gambo di basilico. Lasciamo rosolare fin quando l’aglio non sarà dorato ed a quel punto aggiungiamo anche i pomodorini gialli che avremo lavato e tagliato in precedenza
  • Facciamo cuocere i pomodorini aggiungendo un mestolino di acqua di cottura e lasciamo leggermente asciugare il nostro condimento. Eliminiamo il gambo del basilico e scoliamo al dente la nostra pasta direttamente in padella
  • Aggiungiamo qualche mestolino di acqua di cottura ed amalgamiamo per fare in modo che l’amido rilasciato crei una densa cremina
  • Lontano dal fuoco aggiungiamo una grattugiata di pecorino e mantechiamo. Ed a questo punto non ci resta che abbondare con l’aggiunta di tanto basilico fresco per profumare.

Portiamo in tavola il nostro piatto di pasta al pomodoro: sarà una delizia imperdibile!

Parole di R.C