Una pasta così cremosa ed avvolgente devi farla subito: altro che il solito pranzo

Pasta cremosa ricetta

Pasta con pesto di pomodori e ricotta (buttalapasta.it)

Prepara un primo piatto diverso dal solito, così cremoso e saporito che farà impazzire tutta la famiglia, non farti sfuggire questa ricetta perché è davvero fantastica!

A pranzo vuoi cucinare qualcosa di diverso dal solito? Forse questo primo piatto non lo hai mai mangiato e devi subito provarlo, cremoso e super gustoso piacerà praticamente a tutti. Si tratta della pasta con pesto di pomodorini e ricotta salata, una bontà strepitosa che conquisterà il palato di tutti.

Farla in casa è molto semplice, non servono certo grandi abilità culinarie per ottenere un risultato pazzesco e portare in tavola un primo piatto squisito. Di seguito trovi tutto ciò che ti occorre e il semplice procedimento per preparare questo cremoso e favoloso primo piatto, vedrai che conquisterà te e i tuoi ospiti al primo assaggio.

Ecco come si prepara una squisita pasta cremosa, falla così e farà leccare i baffi a tutti

Servono pochi ingredienti e pochissimo tempo per preparare questo strepitoso primo piatto che piacerà davvero a tutti, anche i più piccoli lo mangeranno molto volentieri. Con la sua cremosità e il suo incredibile sapore è davvero irresistibile.

Ricetta pasta cremosa

Pomodori pasta cruda e pesto di pomodori (buttalapasta.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare una pasta cremosa e super saporita:

  • 400 gr di pasta corta
  • 10 foglie di basilico
  • 12 pomodorini ciliegino
  • sale e pepe q.b.
  • 8 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 100 gr di ricotta salata

Procedimento:

  1. Innanzitutto lava bene i pomodorini e le foglie di basilico e asciugali accuratamente con un canovaccio pulito.
  2. Porta una pentola piena d’acqua sul fuoco, non appena bolle aggiungi il sale e cuoci la pasta seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione.
  3. Intanto occupati del pesto frullando all’interno di un mixer il basilico, i pomodorini, una macinata di pepe nero, l’olio extravergine di oliva e la ricotta salata, lasciandone un po’ da parte per la decorazione. Non è necessario aggiungere sale perché sarà la ricotta a dare la giusta sapidità al condimento.
  4. Non appena è al dente scola la pasta, conservando però un po’ di acqua di cottura. Condiscila poi con il pesto, mescolando accuratamente per far amalgamare bene il tutto. Unisci un po’ d’acqua di cottura se dovesse asciugarsi troppo, la pasta deve risultare super cremosa.
  5. A questo punto, impiatta e aggiungi su ogni piatto un filo d’olio extravergine di oliva e un po’ di ricotta salata grattugiata, dopodiché gusta questa cremosa pasta con pesto di pomodorini e ricotta con i tuoi commensali. Il suo fantastico sapore farà impazzire proprio tutti, infatti andrà subito a ruba! Buon appetito.

Parole di Sara Fonte

Potrebbe interessarti