Una torta salata alla zucca velocissima e che fa faville: persino i bambini ti chiederanno il bis per quanto è buona

ricetta torta salata alla zucca

Torta salata alla zucca velocissima: mai assaggiato niente di così buono (Buttalapasta.it)

Basta con le solite ricette: prova questa torta salata alla zucca e farai felice tutta la famiglia! Anche i tuoi figli ne andranno matti.

La torta salata è senza dubbi una ricetta salva cena che ti permette di portare in tavola qualcosa di buono e di sfizioso anche quando hai fatto tardi al lavoro o ti sei dimenticato di andare a fare la spesa. Sì, perché basta avere in frigorifero un rotolo di pasta sfoglia per poterlo farcire con qualunque ingrediente ti sia rimasto in casa

Quest’oggi, però, vogliamo proporti una versione diversa dal solito. Hai mai preparato la torta salata alla zucca? Con questo procedimento velocissimo farai felice tutta la famiglia con un piatto unico pronto in tempo record. Provala subito, anche i tuoi figli ne andranno matti!

Torta salata alla zucca: la ricetta veloce che fa faville, conquisterà tutti

Come abbiamo anticipato poco fa, la torta salata è una ricetta che si presta ad infinite rivisitazioni. Si può fare praticamente con qualunque ingrediente: con ricotta e spinaci, con zucchine formaggio e prosciutto, con patate e salsiccia ed anche con la zucca! Ed è proprio questa la ricetta che vogliamo svelarti oggi. Ecco come preparare una torta salata alla zucca velocissima perfetta per tutta la famiglia.

ricetta torta salata alla zucca

Torta salata alla zucca: la ricetta perfetta per tutta la famiglia (Buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia;
  • 300 grammi di zucca;
  • 250 grammi di carne trita di manzo;
  • 100 grammi di stracchino;
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 2 uova intere;
  • 1 cipollotto;
  • noce moscata q.b.;
  • sale q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. La torta salata alla zucca che stiamo per preparare oggi è un vero trionfo di sapore. Innanzitutto, pulisci la zucca eliminando la buccia ed i semi, tagliala a tocchetti e mettila a cuocere in padella con un goccio d’acqua.
  2. Regola di sale, chiudi il coperchio e lascia andare a fiamma dolce finché non si sarà sfaldata. Una volta pronta, trasferisci la zucca in una scodella e riducila a purea.
  3. Dopodiché, metti a rosolare la carne trita nella stessa padella insieme ad un filo d’olio extravergine d’oliva e ad un cipollotto tritato. Regola di sale e poi togli dal fuoco.
  4. A questo punto, travasa la carne insieme alla purea di zucca, aggiungi lo stracchino, il parmigiano grattugiato, le uova ed una grattata di noce moscata ed amalgama bene il tutto.
  5. Stendi quindi la pasta sfoglia su uno stampo circolare, bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta e poi farciscila con il composto appena preparato.
  6. Ripiega i bordi in modo da formare una sorta di cornicione ed inforna a 190 gradi per 45 minuti. Trascorso il tempo necessario, sforna la torta salata alla zucca e servila ancora tiepida.

Il consiglio extra: se vuoi rendere ancora più speciale la ricetta copri la torta con un secondo rotolo di pasta sfoglia su cui avrai precedentemente ricavato la sagoma di un animaletto o un’altra simpatica decorazione. Spennella con latte e tuorlo d’uovo ed inforna. Il risultato finale farà di sicuro impazzire i più piccoli. E se adori le torte salate, ecco la nostra selezione di ricette golose! 

Parole di Veronica Elia

Potrebbe interessarti