Uno stuzzichino più facile di queste pepite morbidose non esiste: creano dipendenza

palline di pretzel con salsa

Uno stuzzichino più facile di queste pepite morbidose non esiste: creano dipendenza (Buttalapasta.it)

Stupisci i tuoi ospiti con uno stuzzichino veloce, ma gustosissimo: prova queste pepite morbidose, fatte con l’impasto dei pretzel.

Hai ospiti a cena e vuoi stupirli con un antipasto o un aperitivo semplice, ma sfizioso? Allora prova queste pepite belle morbide e saporite. Sono fatte con lo stesso impasto dei pretzel ed il segreto è la doppia cottura. Ma non saltiamo subito a conclusioni affrettate. Per quanto infatti siano facili da preparare, bisogna rispettare la ricetta in tutti i suoi passaggi.

Se non vedi l’ora di provarli, non ti resta quindi che dare un’occhiata ai prossimi paragrafi e scoprire il procedimento nel dettaglio. Il risultato finale lascerà di sicuro a bocca aperta sia te che i tuoi amici!

Pepite di preztel morbidose: la ricetta semplice e gustosa da servire all’aperitivo

Con queste pepite di pretzel di sicuro fai un vero figurone davanti ad amici e parenti. Le porti in tavola come antipasto o all’ora dell’aperitivo ed il successo è garantito! Prepararli è un vero gioco da ragazzi. Fai l’impasto, formi dei bocconcini, li sbollenti e metti tutto nel forno. In alternativa, prova l’insalata capricciosa di Luca Pappagallo, perfetta anche per Natale!

palline di pretzel

Pepite di preztel morbidose: la ricetta semplice e gustosa da servire all’aperitivo (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 1 teglia

  • 300 grammi di farina forza media;
  • 160 millilitri di acqua + 1 litro per sbollentare;
  • 6 grammi di lievito di birra fresco;
  • ⁠6 grammi di sale;
  • 30 grammi di burro;
  • 30 grammi di bicarbonato;
  • fiocchi di sale q.b.

Preparazione

  1. Troppo facili e gustose queste pepite di pretzel da servire come antipasto! Le fai senza fatica e conquistano tutti gli ospiti. Per prima cosa, metti la farina nella scodella di una planetaria.
  2. Aggiungi l’acqua, il lievito di birra sbriciolato ed il sale e comincia ad impastare finché non ottieni un composto bello liscio ed omogeneo.
  3. Incorpora anche il burro e lascia che si assorba bene.
  4. A questo punto, trasferisci l’impasto su una spianatoia infarinata e continua a lavorarlo un poco con le mani, in modo tale da renderlo perfettamente liscio.
  5. Lascialo, quindi, lievitare coperto per circa un paio d’ore e, una volta raddoppiato il volume, stendilo grossolanamente con le mani. Non deve essere infatti troppo sottile.
  6. Fai delle righe con una rotella in un senso e nell’altro, in modo da ottenere dei quadratini grandi più o meno come degli gnocchi.
  7. Porta a bollore una pentola con un litro d’acqua e 30 grammi di bicarbonato e tuffaci dentro i mini pretzel per un minuto.
  8. Successivamente, scolali e sistemali su una teglia coperta con la carta da forno.
  9. Infornali a 200 gradi per circa 15 minuti e, quando saranno diventati belli dorati, tirali fuori, lasciali raffreddare, spolverali con qualche fiocco di sale e servili con salse, salumi e formaggio.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti