Uova+a+occhio+di+bue%2C+per+farle+perfette+devi+seguire+i+miei+consigli%3A+ti+serve+un+alimento+presente+in+dispensa
buttalapastait
/articolo/uova-a-occhio-di-bue-per-farle-perfette-devi-seguire-i-miei-consigli-ti-serve-un-alimento-presente-in-dispensa/203083/amp/
Trucchi e segreti

Uova a occhio di bue, per farle perfette devi seguire i miei consigli: ti serve un alimento presente in dispensa

Se vuoi preparare delle uova a occhio di bue perfette ti basta seguire questi consigli, verranno così perfette da sembrare quelle di uno chef.

Le uova sono indubbiamente tra gli alimenti più apprezzati e consumati nel mondo. Basti pensare che i dati sono in costante crescita, con una media annuale che supera le 160 uova a persona. L’uovo, in effetti, è ricco di nutrienti e inoltre è un alimento economico e facilmente reperibile.

La sua grande versatilità permette di usarlo per ricette di ogni tipo. Con le uova si preparano infatti dolci, torte salate, pasta, ma anche frittate, crepe, omelette o contorni squisiti. Il consumo di uova non lavorate (che quindi non facciano parte di preparazioni complesse ma siano intese come materia prima finita), inoltre, è molto alto in tutto il mondo.

Esistono decine di modi per cuocerle (ma le uova si mangiano anche crude!): le uova strapazzate sono ad esempio una preparazione base della colazione all’inglese, abbinate a bacon o pancetta. L’omelette è invece una preparazione di origine francese, ormai esportata e appezzata in tutto il mondo. Vi sono poi le frittate, da condire con verdure, patate, cipolle, formaggio e molto altro. Le uova sode, invece, sono perfette per arricchire insalate fredde o di pasta e ottime per chi è attento alla linea.

Vuoi un uovo all’occhio di bue perfetto? Prova questi due trucchetti facili

Vi sono poi le uova alla coque o in camicia (che per molti sono le più difficili da fare) e poi quelle a occhio di bue. In questa preparazione in particolare il bianco dell’uovo si frigge, mentre il tuorlo rimane morbido, perfetto per intingerci il pane. Pur essendo una preparazione molto semplice, però, non sempre riesce al meglio. Magari perché il tuorlo tende a rompersi, andando a inficiare il risultato finale (sai che dalla posizione del tuorlo puoi capire se un uovo è fresco o meno?).

Col metodo della cipolla e uno stampo da muffin ottieni uova all’occhio di bue perfettamente rotonde (Buttalapasta.it)

Ma se vi dicessi che esistono delle soluzioni tanto ingegnose quanto semplici per ottenere l’uovo all’occhio di bue perfetto? Un buon metodo è quello della cipolla: procuriamoci dunque una cipolla grande e tagliamone una rondella piuttosto spessa. Lo strato più esterno potrà fungere da perfetto stampino per il nostro uovo e, inoltre, sarà anche commestibile!

Per cuocere più di un uovo alla volta, invece, possiamo usare una teglia per muffin. Irroriamo dunque ogni stampino con un filo d’olio e poi versiamoci un uovo. Dunque saliamo e pepiamo a piacere, per poi mettere il tutto in forno caldo per qualche minuto. Così facendo avremo cotto ben 6 perfette uova all’occhio di bue in una sola volta!

Martina Di Paolantonio

Laureata in moda e costume, negli anni mi sono interessata delle più disparate tematiche. Amo la correttezza formale dei testi mista a un buon contenuto: il copywriting mi è sembrata la scelta lavorativa giusta per dare seguito a questa mia passione

Recent Posts

Quando mangio frutta e verdura mi gonfio, come posso evitarlo

Per evitare che la frutta e la verdura inducano un senso di gonfiore fastidioso, puoi…

5 ore ago

Il primo piatto della domenica lo prepari con il salmone: è super economico e facile da realizzare

Un primo piatto di mare facile ed economico. Scopri come preparare i maltagliati con ragù…

6 ore ago

Preparo una crostata salata da applausi, non ne avanza mai: perfino mia suocera mi ha chiesto la ricetta

Perfino mia suocera mi ha chiesto la ricetta, preparo questa crostata salata che è da…

6 ore ago

Ho già trovato le pesche fayette al supermercato, come non farci una bella cheesecake? È freschissima!

Con le prime pesche trovate al supermercato faccio una cremosa cheesecake, senza cottura e pronta…

7 ore ago

Niente parmigiana, stavolta le melanzane le faccio così: gusto incredibile e addio calorie di troppo

Ecco un'idea buona e sfiziosa per fare le melanzane: lascia stare la solita parmigiana e…

8 ore ago

Ma quale pomodoro: questo sughetto cremosissimo per le polpette si prepara con del semplice latte, pazzesco

Tutti amano le polpette, soprattutto se accompagnate da un sughetto delizioso: dimentica il pomodoro e…

9 ore ago