Usare+la+carta+forno+di+frequente+pu%C3%B2+avere+risvolti+nocivi%3F
buttalapastait
/articolo/usare-la-carta-forno-di-frequente-puo-avere-risvolti-nocivi/229492/amp/
Fatti di Cucina

Usare la carta forno di frequente può avere risvolti nocivi?

Quale possibile timore sembra essere legato alla carta forno? Proprio quella carta forno che sei solito usare più e più volte alla settimana.

Carta forno, un rotolo c’è in ogni casa e quando serve lo srotoliamo quanto basta per tagliarne un po’. Da usare per foderare una teglia da forno o per coprire un piano in cucina, allo scopo di raccogliere dell’olio durante una ricetta ed evitare che il fondo si sporchi. La carta forno è realizzata mediante un apposito rivestimento impermeabile ed al tempo stesso antiaderente, grazie al quale è possibile cucinare con comodità e mettendo al riparo padelle, forni e piastre.

Non è possibile rinunciare alla carta forno, che è utilissima oltre che molto comoda, ma da alcune parti si fa riferimento a delle possibili conseguenze tossiche che possono riguardare un suo utilizzo. E ci si chiede se effettivamente ci possa essere una qualche componente nociva legata all’uso della carta forno ed a situazioni potenzialmente negative che riguardano le conseguenze sull’organismo. Come stanno le cose?

Quali sono le controindicazioni alla carta da forno?

Sono due, in particolare, le situazioni che fanno pensare a dei possibili fattori di rischio in relazione all’uso della carta forno. L’effetto antiaderente che la stessa garantisce, come anche la resistenza alle alte temperature, sono date dalla presenza di una copertura in silicone che viene usata per ricoprire tutto il foglio, nel corso dei processi di produzione industriale.

Un altro invece è il processo di sbiancamento che dà alla carta forno quel colore caratteristico. E che può portare, attraverso i relativi processi chimici, al rilascio di pericolosa e tossica diossina. Va detto che, almeno nell’Unione Europea, i controlli sono molto severi in quanto a sicurezza.

Quali sono le controindicazioni alla carta da forno? – buttalapasta.it

E non sono ammessi articoli che possano rilasciare per l’appunto sostanze pericolose. E per quanto riguarda il silicone, si sa che viene reso comunque compatibile con l’assimilazione eventuale nell’organismo, in modo da non risultare tossica. In condizioni normali, insomma, la carta forno non risulta essere pericolosa.

Un accorgimento da prendere

Qualche controindicazione è però sempre possibile. E tanto per citare un esempio, sulle confezioni delle varie marche di carta forno ad oggi presenti in commercio e che è molto facile potere acquistare, è spesso indicato che a temperature che superano i 220° non si dovrebbe fare uso della carta forno.

Proprio per evitare che si possa carbonizzare confluendo così nel cibo che stiamo cuocendo. Pur non essendo composta da parti nocive, non è comunque bello che parti di carta forno finiscano all’interno degli alimenti.

Un accorgimento da prendere – buttalapasta.it

Ed un altro possibile effetto collaterale del quale si sta parlando riguarda l’acqua di cottura della pasta. Ed una consuetudine propria a molti, che riguarda il versarla dentro al condotto di scarico del lavandino della cucina. Da quanto risulta, potrebbe emergere un qualche tipo di danno che tenderebbe ad emergere con il passare del tempo.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Il segreto per fare le polpette morbide come quelle della nonna: l’ingrediente che nessuno usa

Non tutte le polpette sono uguali, e per averle della giusta consistenza morbida e gradevolissima…

47 minuti ago

Conchiglie con pangrattato tostato e peperoncino, e col pane vecchio faccio un capolavoro

Le conchiglie con pangrattato tostato e peperoncino sono originali e semplici da cucinare. Ti faranno…

5 ore ago

Cibi che non invecchiano mai: la dispensa che sfida il tempo

Alimenti senza scadenza: quali sono i cibi che non invecchiano mai e come conservarli al…

12 ore ago

Una crema fresca e golosa da gustare al cucchiaio: e chi resiste alla mousse di mandarini

Se anche voi siete alla ricerca di un dessert delicato da gustare al cucchiaio la…

14 ore ago

Sono chips ma di riso: uno snack sfizioso che non ingrassa

Leggere, croccanti e saporite, queste chips di riso sono perfette per uno snack veloce, per…

14 ore ago

MasterChef Italia, che fine fa il cibo nella dispensa e i piatti realizzati dagli aspiranti chef?

MasterChef Italia ha ufficialmente preso il via e torna una domanda che il pubblico si…

16 ore ago