Utilizzare+il+forno+risparmiando%2C+i+trucchi+da+mettere+in+pratica+per+non+avere+sorprese+in+bolletta
buttalapastait
/articolo/utilizzare-il-forno-risparmiando-i-trucchi-da-mettere-in-pratica-per-non-avere-sorprese-in-bolletta/177315/amp/
Trucchi e segreti

Utilizzare il forno risparmiando, i trucchi da mettere in pratica per non avere sorprese in bolletta

Vi sveliamo i trucchi da copiare per utilizzare il forno risparmiando energia, per avere bollette meno salate e fare bene all’ambiente!

Adottando delle buone pratiche anche mentre si sta in cucina a preparare manicaretti per il pranzo della domenica o per la cena in compagnia degli amici è possibile ridurre al minimo il consumo di energia, e dunque gli sprechi.

Ad esempio utilizzare il forno senza conoscere i trucchi per risparmiare può far aumentare la spesa delle bollette in maniera esorbitante. Noi vi sveliamo i segreti e i trucchi che dovete sapere per abbassare i costi in bolletta e spendere un bel po’ di meno. Continuate a leggere e metteteli in pratica già dalla prossima infornata!

Come usare il forno e risparmiare

Vediamo come fare per avere una bolletta più leggera pur usando il forno, che si sa, è uno degli elettrodomestici più energivori che è bene utilizzare con parsimonia proprio per evitare che le bollette possono arrivare a cifre altissime. Soprattutto considerando che la materia prima ha subito un notevole rincaro dei prezzi nell’ultimo periodo.

Forno, come risparmiare usandolo con questi trucchi – buttalapasta.it

Prima di tutto tenete sempre pulito l’elettrodomestico perché così è più efficiente e spreca meno energia. Poi seguite questi suggerimenti e vedrete che la vostra bolletta non sarà più un problema.

  • Cuocete porzioni abbondanti. Giacché avete optato per la cottura in forno non vi limitate a piccole quantità ma cuocete porzioni abbondanti, potrete mangiare il cibo avanzato anche nei giorni successivi, e risparmierete pure tempo perché avrete la cena già pronta.
  • Scongelate i cibi prima di cuocerli in forno. In genere questo vi permette di risparmiare qualche minuto di cottura e potrete spegnere prima il forno.
  • Tagliate i cibi a piccoli pezzi. Questo vi permette di far cuocere prima i cibi e di risparmiare sull’utilizzo del forno
  • Non aprite ogni minuto lo sportello. Se lo tenete chiuso il calore non si disperderà e ci sarà meno dispendio energetico.
  • Preriscaldate solo se necessario. Non tutte le ricette necessitano di preriscaldamento del forno.
  • Usate gli accessori giusti. Teglie e pirofile di qualità consentono di irradiare meglio il calore e cuocere i cibi in minor tempo.
  • Cuocete in contemporanea. Mettete a cuocere cibi diversi contemporaneamente, risparmierete tantissimo.
  • Spegnete il forno 5 minuti prima. In questo modo il calore continuerà a cuocere il cibo ma non consumerete energia evitando inutili sprechi.

Ora che avete scoperto i trucchi per risparmiare potrete dedicarvi alle vostre ricette da fare al forno sapendo che state consumando il meno possibile e che la prossima bolletta non sarà poi così pesante.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Vuoi sbarazzarti dei chili in più? Ecco i 12 cibi brucia-grassi da provare subito

Sono questi i 12 cibi brucia‑grassi che devi provare subito se vuoi accelerare il metabolismo,…

6 ore ago

Niente cioccolato per i miei brownies: la versione all’arancia è speciale

No, basta cioccolato: i brownies li facciamo all’arancia e sono un vero capolavoro di gusto,…

8 ore ago

Il segreto di un brodo vegetale perfetto è questo: lo dice la nonna, “deve venire denso e corposo”

Brodo vegetale: caldo denso e corposo come lo prepara la nonna, il segreto per farlo…

8 ore ago

Tagliere in legno, per pulirlo ti basta un solo limone

Prestate moltissima attenzione, soprattutto da ieri, ai taglieri in legno, perché vanno puliti in modo…

10 ore ago

Sembra tonno ma è coniglio: il piatto furbo che spiazza al primo assaggio

Tonno di coniglio: sembra tonno ma sotto sotto è tutt'altra cosa, ed è proprio lì…

10 ore ago

Patate Sgarrupate, talmente buone che farai la scarpetta sulla carta forno: sono una meraviglia

Con le Patate Sgarrupate vai sul sicuro per quanto riguarda qualcosa di eccezionale da servire…

11 ore ago