Utilizzare il forno risparmiando, i trucchi da mettere in pratica per non avere sorprese in bolletta

Forno, come risparmiare

Forno, con i trucchi che vi sveliamo il risparmio è assicurato - buttalapasta.it

Vi sveliamo i trucchi da copiare per utilizzare il forno risparmiando energia, per avere bollette meno salate e fare bene all’ambiente!

Adottando delle buone pratiche anche mentre si sta in cucina a preparare manicaretti per il pranzo della domenica o per la cena in compagnia degli amici è possibile ridurre al minimo il consumo di energia, e dunque gli sprechi.

Ad esempio utilizzare il forno senza conoscere i trucchi per risparmiare può far aumentare la spesa delle bollette in maniera esorbitante. Noi vi sveliamo i segreti e i trucchi che dovete sapere per abbassare i costi in bolletta e spendere un bel po’ di meno. Continuate a leggere e metteteli in pratica già dalla prossima infornata!

Come usare il forno e risparmiare

Vediamo come fare per avere una bolletta più leggera pur usando il forno, che si sa, è uno degli elettrodomestici più energivori che è bene utilizzare con parsimonia proprio per evitare che le bollette possono arrivare a cifre altissime. Soprattutto considerando che la materia prima ha subito un notevole rincaro dei prezzi nell’ultimo periodo.

risparmiare usando forno

Forno, come risparmiare usandolo con questi trucchi – buttalapasta.it

Prima di tutto tenete sempre pulito l’elettrodomestico perché così è più efficiente e spreca meno energia. Poi seguite questi suggerimenti e vedrete che la vostra bolletta non sarà più un problema.

  • Cuocete porzioni abbondanti. Giacché avete optato per la cottura in forno non vi limitate a piccole quantità ma cuocete porzioni abbondanti, potrete mangiare il cibo avanzato anche nei giorni successivi, e risparmierete pure tempo perché avrete la cena già pronta.
  • Scongelate i cibi prima di cuocerli in forno. In genere questo vi permette di risparmiare qualche minuto di cottura e potrete spegnere prima il forno.
  • Tagliate i cibi a piccoli pezzi. Questo vi permette di far cuocere prima i cibi e di risparmiare sull’utilizzo del forno
  • Non aprite ogni minuto lo sportello. Se lo tenete chiuso il calore non si disperderà e ci sarà meno dispendio energetico.
  • Preriscaldate solo se necessario. Non tutte le ricette necessitano di preriscaldamento del forno.
  • Usate gli accessori giusti. Teglie e pirofile di qualità consentono di irradiare meglio il calore e cuocere i cibi in minor tempo.
  • Cuocete in contemporanea. Mettete a cuocere cibi diversi contemporaneamente, risparmierete tantissimo.
  • Spegnete il forno 5 minuti prima. In questo modo il calore continuerà a cuocere il cibo ma non consumerete energia evitando inutili sprechi.

Ora che avete scoperto i trucchi per risparmiare potrete dedicarvi alle vostre ricette da fare al forno sapendo che state consumando il meno possibile e che la prossima bolletta non sarà poi così pesante.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti