Va bene le spugne, ma da quanto tempo non pulisci questo oggetto che hai in cucina? Fossi in te non rischierei (Buttalapasta.it)
C’è un oggetto in cucina che di sicuro non pulisci da un sacco d tempo: no, non è la spugna… Fai attenzione!
Pulire regolarmente la propria casa è indispensabile per poter vivere in un ambiente salubre e ordinato. Ci sono, però, degli angoli o degli oggetti che inevitabilmente finiamo con il trascurare. Pensiamo, ad esempio, al battiscopa, alle maglie delle porte o alla parte superiore di armadi, librerie e mobili della cucina. Sebbene questi oggetti siano sempre sotto ai nostri occhi, sono davvero pochi coloro che si ricordano di pulirli ogni volta che svolgono le faccende domestiche.
Da quanto tempo non pulisci questo oggetto della cucina? Attenzione o rischi grosso (Buttalapasta.it)
In alcuni casi si tratta di attività faticose che, per questo, tendiamo a rimandare. Spesso però si tratta semplicemente di mansioni che passano in secondo piano senza un particolare motivo. Ebbene, anche in cucina c’è un oggetto che non pulisci mai e che faresti bene a lavare subito. Scopriamo di cosa si tratta.
Di sicuro anche tu nella tua cucina hai questo oggetto di uso comune, che molto probabilmente non pulisci mai… o quasi! Hai già capito di che cosa si tratta? Lo utilizziamo ogni giorno, ci infiliamo dentro le mani e ci finiscono sopra schizzi d’olio e residui di cibo in generale. Ebbene, questo ricettacolo di germi e sporcizia altro non è che il tuo portaspezie.
Questo utensile – di cui spesso dimentichiamo l’esistenza al momento di pulire – è continuamente sottoposto all’attacco di ‘agenti esterni’. Come abbiamo detto, ci mettiamo dentro le mani per prendere il sale, il pepe, l’origano e quant’altro e non sempre queste sono perfettamente pulite o comunque sono già entrate in contatto con altri alimenti. Inoltre, sulla parte esterna del portaspezie, possono finire schizzi e residui di ogni genere.
Ecco perché dovremmo ricordarci di lavarlo regolarmente, dal momento che quello che c’è dentro finisce ogni giorno sulle nostre tavole. Ma come si può pulire in modo semplice ed efficace il barattolo portaspezie? Innanzitutto, occorre rimuovere le spezie dall’interno del vasetto (in genere di vetro) e poi riempire una bacinella con dell’acqua calda. Aggiungi, quindi, qualche goccia del detersivo liquido per piatti che usi sempre e lascia tutto in ammollo per 10-15 minuti.
Trascorso il tempo necessario, tira fuori i barattolini dall’acqua, passali bene con uno straccio, soprattutto all’interno. Se non riesci a raggiungere bene gli angoli, avvolgi un cucchiaio o un coltello con lo straccio ed infilaci dentro quello, così da non trascurare nessun punto. Lascia infine il barattolo aperto qualche minuto, in modo che si asciughi alla perfezione e non si formi un odore sgradevole, e poi riempilo di nuovo con le spezie. Un gioco da ragazzi! Scopri anche come pulire il marmo in cucina correttamente.
Sei sicuro che la vitamina C sia solo o in quantità maggiore nelle arance? In…
Li ho assaggiati in molti modi, ma i muffin ai kiwi non si battono: dolci,…
Piadina fatta in casa veloce, soffice e pronta davvero in 5 minuti, ma buona come…
Pulire il forno è senza ombra di dubbio una delle cose più difficili da fare…
Pizza fatta in casa morbida e filante, pronta in pochi minuti, perfetta per soddisfare ogni…
Il salmone al cartoccio con pomodorini e olive è una pietanza di facile realizzazione e…