Vedi come se li mangiano i fagioli fatti così, porti in tavola questo piatto e ti tocca rifarlo pure il giorno dopo

insalata di fagioli, tonno, rucola e cipolla

Vedi come se li mangiano i fagioli fatti così, porti in tavola questo piatto e ti tocca rifarlo pure il giorno dopo (Buttalapasta.it)

Con questa ricetta i fagioli vengono belli freschi e saporiti: sono così buoni che vorranno fare tutti il bis.

Molti pensano che i fagioli, e più in generale i legumi, non siano un ingrediente adatto alla stagione estiva. Questo perché risultano spesso un po’ troppo pesanti e difficilmente digeribili. Se però li fai in questo modo, il risultato finale ti sorprenderà. Sì, perché seguendo questa ricetta semplice, ma sfiziosa potrai portare in tavola un contorno fresco e leggero come pochi.

Vedrai, anche i più schizzinosi, quando l’avranno assaggiato, ti chiederanno di fare il bis. Tutto quello che ti serve sono 4 ingredienti in croce. Dopodiché, segui il procedimento passo passo ed in men che non si dica avrai pronti da gustare dei fagioli estivi da urlo.

Insalata di fagioli con tonno, rucola e cipolla: la ricetta estiva che conquista anche i palati più difficili

L’insalata di fagioli con tonno, rucola e cipolla è un contorno fresco e saporito, perfetto da portare in tavola durante il periodo estivo. Si può anche servire come piatto unico, dato che è composto da tutti i nutrienti necessari per il sostentamento dell’organismo. Se quindi li farai così, sono certa che cambierai idea sui fagioli perché sono una meraviglia! Prova anche i fagioli alla romana.

piatto di insalata di fagioli con tonno, rucola e cipolla

Insalata di fagioli con tonno, rucola e cipolla: la ricetta estiva che conquista anche i palati più difficili (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 3 scatolette di tonno al naturale;
  • 200 grammi di fagioli cannellini precotti;
  • 1 mazzetto di rucola;
  • 1 cipolla rossa;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • erba cipollina q.b.

Preparazione

  1. L’insalata di fagioli con tonno, rucola e cipolla è una vera delizia. Inoltre, è pure freschissima, quindi la puoi servire durante il periodo estivo come piatto unico o come contorno. Per farla, inizia a sciacquare i fagioli precotti e scolali ben bene.
  2. Versali in una scodella bella capiente ed unisci un mazzetto di rucola, il tonno sgocciolato e la cipolla affettata sottilmente.
  3. Regola di sale e di pepe e completa l’opera con dell’erba cipollina sminuzzata ed un filo d’olio extravergine d’oliva. Et voilà: ecco pronta la tua insalata di fagioli super estiva.

Il consiglio extra: per questa ricetta ho usato i fagioli precotti, ma se preferisci puoi utilizzare anche quelli secchi. Ricordati ovviamente di metterli a bagno la sera prima e di risciacquarli prima di bollirli. Come sempre, puoi personalizzare il piatto aggiungendo altri ingredienti come le patate o i fagiolini lessi e le uova sode.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti