Vini rosati, questi sono i migliori secondo Altroconsumo: sono compresi tra i 6 e i 15 euro

Classifica Altroconsumo migliori vini rosé

Altroconsumo ha valutato 14 vini rosati di fascia media: i migliori in commercio sono questi (Foto Unsplash) - Buttalapasta.it

I vini rosati figurano tra le eccellenze italiane, ma i migliori di fascia di prezzo media sono questi, secondo Altroconsumo.

Il vino rosato si caratterizza per il colore tendente al rosa, in varie sfumature, ed è particolarmente apprezzato per la sua freschezza. Questi tipi di vino, inoltre, possono mutuare caratteristiche tipiche sia dei rossi che dei bianchi, ponendosi a metà strada tra le due opzioni.

I vini rosati hanno spesso note floreali e fruttate, che si abbinano ad accenni di acidità ben bilanciata che gli conferisce salinità e mineralità e, a volte, possono presentare anche basse concentrazioni di tannini.

Questi ultimi sono additivi aggiunti ai vini per assicurarne la conservazione ed evitare che avvengano modifiche microbiologiche. Allo stesso tempo, però, possono provocare allergie e per questo la legge stabilisce i limiti massimi entro cui farne uso.

Vino rosé di fascia media: quali sono i migliori secondo Altroconsumo

Ma allora quali sono i migliori vini rosati? Per rispondere a questa domanda possiamo far riferimento alla classifica che Altroconsumo ha recentemente pubblicato, dopo aver analizzato 14 prodotti compresi nella fascia di prezzo 6 – 15 euro.

Classifica migliori vini rosati fascia media

Il miglior rosato di fascia media ha ottenuto un punteggio di 70 punti: lo conosci? (Foto Unsplash) – Buttalapasta.it

E proprio in merito ai solfiti 8 vini di quelli analizzati hanno ottenuto una valutazione positiva, mentre 6 una valutazione sufficiente. La concentrazione massima consentita per i vini rosati è infatti di 200 mg per litro, ma nei vincitori della classifica Altroconsumo troviamo concentrazioni di 60 o 80 mg. In altre parole: ottenere buoni vini rosati con pochi solfiti è possibile!

A spiccare in top 3 troviamo dunque il Tomaresca Salento Igt Calafuria 2022 da 12,80 euro con 64 punti, a salire in seconda il Lunae Liguria di Levante Igt Mea Rosa 2022 a 13,10 euro con 66 punti e in prima posizione il Ronco del frassino moscato rosa Trevenezie Igt del 2021 da 12,40 euro, con ben 70 punti.

A seguire troviamo anche altre 7 etichette di fascia media, con punteggi che variano da 64 per il quarto posto del Contini Nieddara Valle del Tirso Igt Rosé 2022 a 58 per il decimo posto, ottenuto dal Marchesi Antinori Bolgheri Doc Guado al Tasso Scalabrone rosato 2022.

E se i vini di fascia media sono generalmente di buona qualità, Altroconsumo ha messo in evidenza la necessità di fornire etichette più trasparenti, che contengano più informazioni rispetto alla filiera produttiva o al metodo di vinificazione. Molto spesso tutte le informazioni facoltative non sono presenti in etichetta, eppure, per rendere il consumo più consapevole sarebbe una buona idea quella di iniziare a fornire più informazioni (anche facoltative) ai consumatori di vino.

Potrebbe interessarti