Voglia di parmigiana, ma niente melanzane a casa? No problem, sostituiscile così: una vera delizia

ricetta parmigiana di pane

Non con le melanzane ma in una versione gustosa e alternativa: prova così la parmigiana - Buttalapasta.it

Direttamente dalla cucina partenopea, una variante alla classica parmigiana che ti farà letteralmente innamorare: provala così!

Non si resiste di certo alla bontà della parmigiana di melanzane. Una prelibatezza che deriva dalla cucina partenopea e che ormai, esportata in giro per il paese nostrano, è una vera e propria istituzione in tavola. Profumata, saporita e filante, è sempre una gran gioia per le nostre papille gustative!

Ma come ben sappiamo, in cucina abbiamo la possibilità di variare con gli ingredienti, anche quando siamo magari messi alle strette perché un particolare ingrediente manca nella ricetta. E se avessimo voglia di parmigiana ma fossimo sprovvisti di melanzane? Beh, niente paura: c’è questa variante che ti conquisterà di certo. Non ti serve alcun ortaggio sostitutivo! Scopriamo subito la ricetta.

Non è la classica, ma anche così ti farà innamorare: prova la parmigiana in questa versione alternativa!

A una teglia di parmigiana di melanzane che richiama la nostra attenzione non possiamo di certo passare avanti. Ma non si disdegna affatto nemmeno questa super invitante ‘parmigiana di pane raffermo‘. Lo spunto per questa ricetta arriva direttamente dalla pagina Instagram @moltofood.it e noi non vediamo l’ora di replicarla.

Un piatto per così dire ‘povero‘ che possiamo realizzare e portare in tavola in pochi passaggi ma soprattutto con ingredienti semplicissimi. Filante e dal gusto unico, anche questa alternativa in tavola farà un figurone. Vediamo come prepararla.

ricetta parmigiana di pane

Come preparare la parmigiana di pane: la versione alternativa è imperdibile – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 80g di Pane raffermo
  • Cipolla di Tropea q.b
  • mezzo spicchio d’Aglio
  • 200ml di passata di Pomodoro
  • 20g di Parmigiano grattugiato
  • Sale q.b
  • Olio evo q.b

Preparazione

  1. Iniziamo dalla cipolla che provvediamo a tritare finemente. La riponiamo poi all’interno di una casseruola dai bordi alti insieme a uno spicchio d’aglio e un filo d’olio. Lasciamo rosolare e soffriggere il tutto per poi aggiungere la passata di pomodoro.
  2. Attendiamo che il sugo, cuocendo, restringa, e insaporiamo poi con sale e qualche foglia di basilico fresco. Una volta pronto il sugo, dovremo semplicemente assemblare il tutto.
  3. All’interno di una teglia da forno, meglio una sorta di tegamino, aggiungiamo sul fondo un mestolo di sugo di pomodoro. Sistemiamo poi sulla base qualche fetta di pane raffermo e del parmigiano grattugiato.
  4. Continuiamo in questo modo stratificando il tutto fino ad esaurimento degli ingredienti. Dopodiché, giunti in superfice, aggiungiamo una manciata di parmigiano e un filo d’olio per poi infornare a 180°C circa per una ventina di minuti.

Una volta pronta, la sforniamo e la lasciamo rapprendere e intiepidire prima di portare in tavola: et voilà, non ci resta che gustarla. E voi la proverete? Siamo sicuri che non vi deluderà!

Parole di R.C

Potrebbe interessarti