Vuoi essere il prossimo concorrente di MasterChef? Ecco come partecipare: requisiti, età, dettagli

partecipare casting MasterChef

La guida completa per partecipare ai casting di MasterChef Italia (Fonte: Facebook @MasterChef Italia - Buttalapasta.it)

Come partecipare alla nuova edizione di MasterChef Italia, la guida completa per iscriversi ai casting: tutte le informazioni utili.

Anche la tredicesima edizione di MasterChef Italia si è ormai conclusa da qualche settimana. Quest’anno la vittoria se l’è aggiudicata Eleonora Riso, la giovane cameriera livornese con la testa fra le nuvole che ha saputo conquistare fin da subito i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli con i suoi colpi di genio in cucina.

Nel frattempo, però, già si inizia a pensare alla prossima stagione del programma. Sky, infatti, ha aperto le iscrizioni per i nuovi casting. 

Insomma, se sogni anche tu di diventare il prossimo MasterChef d’Italia non perderti questa occasione e partecipa subito alla selezione. Ecco che cosa devi fare per candidarti.

Come partecipare alla nuova edizione di MasterChef Italia: la guida completa per iscriversi ai casting

Dopo la vittoria di Eleonora Riso alla tredicesima edizione di MasterChef Italia, Sky ha subito aperto i casting per la nuova stagione del programma. Se anche tu quindi sei un cuoco provetto con un grande talento da mostrare ai giudici e, soprattutto, se sogni di diventare uno chef professionista non puoi assolutamente perderti l’occasione di partecipare alle prossime selezioni.

Il procedimento da seguire è davvero semplicissimo. Per prima cosa occorre accedere al link https://masterchef.sky.it/casting-selezioni con le proprie credenziali Sky, altrimenti bisogna prima creare uno SKY ID. Dopodiché, dovrai inserire il codice cliente e il codice fiscale se sei un cliente Sky.

In caso contrario, cliccando su Non sono cliente Sky, dovrai compilare i campi sottostanti indicando il tuo indirizzo e-mail e una password a scelta. A questo punto, dovrai inserire nome e cognome e dare il consenso per la privacy. Una vola eseguiti questi passaggi preliminari:

come partecipare MasterChef

Come partecipare alla nuova stagione di MasterChef (Fonte: Ansa – Buttalapasta.it)

  1. compila la scheda con i tuoi dati (nome, cognome, luogo e data di nascita, sesso, nome d’arte, nazionalità, stato civile, numero di figli, titolo di studi, professione, indirizzo di residenza, domicilio e recapiti telefonici);
  2. compila la scheda Presenza sul web, fornendo i tuoi contatti social (Facebook, Instagram, LinkedIn, Google, Pinterest, TikTok eventuale sito web o blog ecc.);
  3. prosegui la procedura compilando la scheda Intervista in cui dovrai parlare di te, della tua famiglia, delle tue ambizioni, di come reagisci alle critiche, dei tuoi hobby, dei tuoi pregi e difetti, cosa speri di realizzare partecipando a MasterChef, raccontare chi ti sostiene o chi ti ostacola in questo progetto e fare una metafora sulla cucina;
  4. completa i dati specificando le tue esperienze e il tuo livello di istruzione indicando la tua preferenza fra antipasti, primi, secondi e dolci, se hai avuto esperienze professionali nel mondo della ristorazione, se hai conseguito titoli di studio o attestati inerenti, se hai mai cucinato per più di 10 persone;
  5. parla della tua idea di cucina, racconta chi ti ha insegnato a cucinare, com’è nata questa passione ecc.;
  6. indica informazioni sulle tue eventuali esperienze in tv;
  7. infine completa l’iscrizione con la scheda Le tue ricette in cui potrai caricare fino a 3 piatti. Puoi inoltre aggiungere una tua foto profilo, il curriculum e un video di presentazione.

Tra gli altri requisiti occorre essere maggiorenni, essere cittadino italiano o residente o con domicilio stabile in Italia, non avere alcun rapporto di parentela con dipendenti e/o collaboratori di ENDEMOL SHINE ITALY e/o dell’Emittente e/o rapporti di collaborazione o lavoro con ENDEMOL SHINE ITALY e/o con l’Emittente. Infine, non bisogna avere carichi pendenti.

Parole di Veronica Elia

Potrebbe interessarti