Vuoi servire Lasagne perfette a Natale? Facile, basta evitare questi errori: li fanno tutti

teglia di lasagne fumanti

Vuoi servire Lasagne perfette a Natale? Facile, basta evitare questi errori: li fanno tutti - buttalapasta.it

Hai intenzione di servire le lasagne il giorno di Natale? Per farle venire perfetto è facile, basta evitare questi errori: ecco di che cosa si tratta.

Uno dei piatti tradizionali più amati dagli italiani è la lasagna, che viene preparata da milioni di famiglie durante le festività natalizie. È una pietanza che fa parte della cucina nostrana da secoli e spesso viene associata a momenti di convivialità e festa. Una ricetta che da sempre richiama ricordi di infanzia in famiglia e piace davvero a tutti, sia grandi che piccini.

Questo primo piatto è molto pratico perché può essere realizzato tranquillamente in anticipo, per poi riscaldarlo prima di servirlo a tavola. Anche per questo motivo viene scelto sempre per il pranzo di Natale. Quel che è certo è che si tratta di un comfort food irrinunciabile per milioni di persone, saporito e ricco di ingredienti che conquistano tutti.

Per tutti coloro che sono in procinto nel preparare le lasagne a Natale hanno un solo obiettivo: che il piatto sia perfetto. Proprio per questa ragione è importante evitare di fare 5 errori molto comuni, che spesso commettono anche coloro che sono esperti in cucina e hanno la lasagna come cavallo di battaglia.

Lasagne a Natale: i 5 errori da non commetterle per avere un piatto perfetto

Per avere un bel piatto di lasagne perfette a Natale è molto importante prestare attenzione ad alcuni dettagli. Uno degli errori più comuni è usare una teglia sbagliata: la scelta della teglia è importante affinché la cottura sia uniforme. Spesso si usano teglie troppo piccole o troppo grandi. La soluzione è utilizzare teglie quadrate o rettangolari, meglio in ceramica o vetro.

preparare una teglia di lasagne

Lasagne a Natale: i 5 errori da non commetterle per avere un piatto perfetto – buttalapasta.it

Il secondo errore è non precuocere la pasta: questo passaggio è necessario con alcune sfoglie, perché non tutte hanno lo stesso modo di cottura. Se non si precuoce o non si mette abbastanza liquido, il rischio è lasciare la pasta poco cotta o dura. L’ideale è sbollentare la pasta almeno per un paio di minuti prima di assemblare.

In tanti, mentre assemblano le lasagne, fanno degli strati sbilanciati, magari esagerano con alcuni ingredienti da una parte e ne mettono pochi da un’altra. È importante ricordarsi di distribuire gli strati in maniera uniforme, alternando per bene pasta, ragù, formaggio e besciamella, non esagerando con le quantità.

La cottura è un momento fondamentale per la presentazione del piatto e tra gli errori c’è proprio una cottura sbagliata: c’è chi cuoce le lasagne con una temperatura troppo alta. La soluzione è tenere a mente di mettere il forno a 180°C e cuocere per 30-40 minuti, coprendo con un foglio di alluminio per i primi 20 minuti.

L’ultimo errore che commettono molte persone è quello di lasciar riposare troppo poco una volta sfornate. Tagliare subito le lasagne è un errore clamoroso che può compromettere il sapore e la presentazione del piatto. È importante lasciar riposare la teglia almeno 10-15 minuti dopo averle tolte dal forno.

Parole di Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Potrebbe interessarti