Di Salvatore Lavino | 21 Gennaio 2026

Wurstel e patate a cena, e risolvi la serata in 20 minuti - buttalapasta.it
Con wurstel e patate hai l’accoppiata perfetta per avere qualcosa di buonissimo da mangiare a sera ed anche come secondo piatto a pranzo.
Wurstel e patate, la pietanza pronta in pochi minuti ed a prova di capricci. Non è un mistero il fatto che i bambini vadano matti per questa bontà super. Ma anche a noi adulti wurstel e patate sembreranno il meglio del meglio, una volta che ce li ritroveremo davanti agli occhi belli caldi. Ed è una pietanza perfetta in qualsiasi periodo dell’anno, non solo in inverno quando fa freddo ma pure in estate.
La ricetta di wurstel e patate in padella
I pochi ingredienti contemplati per preparare questa delizia semplicissima richiedono dei wurstel e delle patate. Poi cipolla, concentrato di pomodoro, vino bianco, olio extravergine d’oliva e sale, pepe e rosmarino.
Ingredienti (dose per 4 persone)
- wurstel grandi 2 confezioni da 3 (per 6 pezzi in tutto; se sono quelli piccoli, calcolane almeno 3 a testa)
- patate 4 o 5 di medie dimensioni (circa 800 g, meglio quelle a pasta gialla che non si sfaldano subito)
- cipolla rossa 1 grande (o due dorate se preferisci un gusto più dolce)
- concentrato di pomodoro un cucchiaio colmo.
- vino bianco mezzo bicchiere
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- un rametto di rosmarino q.b.
Procedimento

La ricetta di wurstel e patate in padella – buttalapasta.it
- Per preparare wurstel e patate in padella comincia con il pulire le patate da ogni residuo di terra, quindi pelale e tagliale a cubetti da 2 cm. È bene che i pezzetti non siano troppo grandi altrimenti rischiano di bruciare fuori e di non cuocere bene all’interno.
- E dopo avere tagliato le patate, sciacquale sotto acqua fredda corrente per eliminare l’amido in eccesso, quindi asciugale con un panno pulito.
- All’interno di una padella antiaderente larga, fai scaldare un giro di olio extravergine d’oliva e dopo 2′ cuoci la cipolla affettata non finemente a fiamma viva, assieme alle patate ed al rosmarino, da far rosolare per 6-7′ fino a quando non si formerà una crosticina.
- A quel punto abbassa la fiamma, copri con il coperchio e prosegui a fuoco basso per l’appunto, per altri 10′.
- Intanto taglia i wurstel a rondelle spesse e quando le patate risulteranno quasi tenere, metti pure i wurstel stessi in padella.
- Gira con un cucchiaio di legno e fai spazio al centro per versare il cucchiaio di concentrato di pomodoro, da fare “friggere” giusto per un minuto. Poi sfuma con del vino bianco (ma se vuoi puoi saltare questa procedura).
- Alza la fiamma e lascia evaporare l’alcol, sempre mescolando per bene per dare vita ad una cremina che legherà tutto quanto. Infine aggiusta di sale e pepe.
- Quando wurstel e patate in padella saranno diventati croccanti al punto giusto, servi pure ben caldi in tavola.
Trucchi e consigli: qualora le patate dovessero attaccarsi, puoi rimediare aggiungendo a metà cottura un goccio o due di acqua calda.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.