Di Virgilia Panariello | 1 Ottobre 2025

Yogurt fatto in casa - Buttalapasta.it
Puoi preparare a casa lo yogurt con soli 2 ingredienti, mica ti vuoi perdere la ricetta di mia nonna? Allaccia il grembiule, leggi la ricetta e mettiti all’opera.
Nel frigo del supermercato possiamo trovare qualsiasi yogurt da quello greco a quello magro per non parlare di quello alla frutta, al caffè, ma stiamo parlando di un prodotto industriale. Lo sai che puoi preparare a casa lo yogurt con due ingredienti, usando il latte di soia e lo yogurt bianco senza zucchero.

Yogurt fatto in casa – Buttalapasta.it
Si tratta di un prodotto fatto con le tua mani, in poco tempo ed è salutare. Ovviamente è necessario attendere i tempi di riposo dello yogurt che è di 10 ore. Che dire vale la pena attendere. Questo yogurt è salutare, cremoso e vellutato che puoi gustare arricchendo con della frutta fresca o secca, puoi mettere dei cereali, avena, del cioccolato, miele o sciroppo di agave. Che dire vuoi provarci anche tu? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Yogurt fatto in casa con 2 ingredienti: con la ricetta di mia nonna non sbagli un colpo
Se seguirai passo passo i nostri consigli ti renderai conto di quanto sia semplice preparare uno yogurt vegetale. Sono certa che una volta preparato non riuscirai a farne almeno. Lo puoi gustare così a colazione, a merenda, come anticipato lo puoi anche arricchire con cereali, fiocchi d’avena, cioccolato, frutta secca o fresca. Non solo puoi anche usare lo yogurt per la preparazioni di dolci come plumcake, torte, muffin, pancake c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Cosa aspetti provaci anche tu!
Ci sono diversi vantaggi di sicuro lo yogurt fatto in casa non solo è più salutare, ma è anche ecologica ed economica, eviterai di sprecare tanti vasetti di plastica e non ci saranno nello yogurt conservanti e zuccheri aggiunti.
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo di riposo: 10 ore
Tempo totale: 45 minuti + 10 ore di riposo
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 8 vasetti
- 1 lt i latte di soia
- 150 g di yogurt intero senza zucchero
Procedimento dello yogurt fatto in casa
- Iniziamo a versare il latte di soia in una casseruola, riscaldiamo alla temperatura di 38 °C, basta tenere sotto controllo la temperatura con un termometro da cucina.
- Spostiamo poi la casseruola dal fuoco quando il latte ha raggiunto la giusta temperatura e versiamo lo yogurt, andiamo poi ad aggiungere lo yogurt di soia e con l’aiuto di una frusta a mano andiamo a mescolare per bene.
- Possiamo trasferire il contenuto ottenuto nei vasetti si deve raggiungere il bordo. Copriamo con coperchio.
- Adagiamo i vasetti su una griglia e lasciamo riposare in forno spento e chiuso per almeno 10 ore.
- Dopo il tempo trascorso possiamo mettere i vasetti di yogurt in frigo solo quando saranno ben freddi li possiamo servire e gustare.
Buona Pausa!
I vasetti di yogurt vegetale si possono conservare in frigorifero per 5-6 giorni.
Parole di Virgilia Panariello