Di Cesare Orecchio | 29 Agosto 2025

Zabaione estivo, questi lo bevi con la cannuccia come un cocktail: è freschissimo - buttalapasta.it
Lo hai mai provato lo zabaione estivo? Questa è una chicca, la devi preparare subito: unica, cremosa e bevi il drink per rinfrescarti!
Nonostante molti di noi siano già entrati nel mood autunno, è indubbio come il caldo possa ancora giocare brutti scherzi: le temperature dovrebbero rimanere più o meno invariate fino a fine di tutto il mese prossimo, pertanto bisogna pensare a rinfrescarsi ancora un po’. Come? Con il mio zabaione estivo!
Un’idea molto fresca, sfiziosa, che sembra quasi più un drink rispetto a un dessert al cucchiaio ma che ti posso garantire non avrà niente da invidiare alla versione originale. Ovviamente avremo bisogno delle uova da pastorizzare, ma non preoccuparti perché te lo insegnerò io. Che ne dici vogliamo subito scoprire la ricetta?
Zabaione estivo facile e gustoso, prova la variante da bere
Lo zabaione è solitamente un classico dolcetto da gustare al cucchiaio e che richiede una tecnica speciale: la pastorizzazione non solo permette alle uova di risultare sicure, ma garantisce una morbidezza unica a tutto il dessert, che diventa quindi soffice soffice. In questa versione ovviamente non troveremo la consistenza tipica, tuttavia il sapore rimarrà identico. Un drink unico, gustoso e da servire al posto del classico dopo cena con gli amici. Di cosa abbiamo bisogno?

Zabaione estivo facile e gustoso, prova la variante da bere – buttalapasta.it
Ingredienti per 2 drink
- 4 uova fresche medie;
- 250 gr di zucchero;
- 200 ml di panna fresca liquida non zuccherata;
- 2 bicchierini di Marsala;
Preparazione dello zabaione drink
- Iniziamo a preparare lo zabaione estivo sgusciando in una bull d’acciaio o resistente al calore i tuorli delle uova.
- Aggiungiamo lo zucchero e con l’aiuto di due fruste elettriche lavoriamo insieme gli ingredienti giusto il tempo di schiumarli.
- Portiamo al bollore dell’acqua in una pentola, poggiamo al di sopra la bull e con una frusta a mano iniziamo a montare la massa d’uova. Per questa preparazione ti consiglio di tenere a portata di mano un termometro da cucina.
- Misuriamo la temperatura mentre mescoliamo continuamente con la frusta e non appena raggiungeremo i 55°/60° spegniamo subito il fuoco.
- Versiamo il composto di uova pastorizzate in una nuova ciotola fredda, aggiungiamo la panna appena appena montata e uniamo anche il Marsala.
- Mescoliamo il tutto, versiamo in due bicchieri lunghi e decoriamo se gradiamo con cacao amaro in superficie oppure polvere di caffè. Ecco il nostro zabaione estivo da bere in un solo sorso!
Il consiglio extra: se non ami il Marsala puoi sostituirlo con del Rum o del Martini Bianco!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.