Zeppole di San Giuseppe, io le faccio in friggitrice ad aria così sono più leggere: ti consiglio di salvare la ricetta

zeppole di san giuseppe

Zeppole di San Giuseppe, io le faccio in friggitrice ad aria così sono più leggere: ti consiglio di salvare la ricetta - buttalapasta.it

Le zeppole di San Giuseppe facciamole leggere stavolta e cuociamole direttamente in friggitrice ad aria: stesso risultato ma super light!

Non si può parlare della Festa del Papà senza le famose zeppole di San Giuseppe: non è un caso sicuramente che il giorno per celebrare tutti i padri del mondo ricada proprio nella ricorrenza del santo, il padre putativo di Gesù, che ha saputo prendersi cura del bimbo come fosse suo, a tutti gli effetti, accettando il volere di Dio. Al di là del fatto che si possa credere o meno, essere cattolici o di altro credo, è indubbio come il 19 marzo si debba festeggiare il nostro papà e il dolce di tradizione in tavola non può mancare.

Tuttavia, oggi non vogliamo insegnarvi la classica versione, ma una variante alternativa super easy e semplice, che possiamo sicuramente replicare in qualsiasi occasione: vogliamo farle insieme le zeppole di San Giuseppe in friggitrice ad aria? Super light, facili facili e sfiziose!

Zeppole di San Giuseppe in friggitrice ad aria, prova questa versione light e conquisti il tuo papà

Le zeppole di San Giuseppe, nonostante siano laboriose, in realtà non sono difficili da realizzare, a patto che si seguano i giusti accorgimenti. Andremo a preparare una pasta choux che successivamente verseremo in una sac-à-poche, formando direttamente all’interno del cestello della friggitrice ad aria i dolcetti. Ovviamente vanno poi farcite con la crema pasticcera e un’amarena in superficie, seguite la ricetta allegata per la farcitura, è semplice. Scopriamo il resto della preparazione!

zeppole di san giuseppe

Zeppole di San Giuseppe in friggitrice ad aria, prova questa versione light e conquisti il tuo papà – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 zeppole grandi

  • 250 ml di acqua;
  • 250 gr di farina 00;
  • 125 gr di burro;
  • 4 uova medie fresche;
  • 1 cucchiaino di zucchero;
  • 1/2 cucchiaino di sale;
  • Crema pasticcera q.b.
  • Amarene q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare la pasta choux versando in un pentolino l’acqua e il burro: accendiamo il fuoco e facciamo sciogliere quest’ultimo fin quando sarà ben amalgamato alla parte liquida.
  2. Aggiungiamo in una sola volta tutta la farina, il sale, lo zucchero e mescoliamo con una spatola fin quando otterremo un composto ben agglomerato e sodo che si stacca dalle pareti.
  3. Versiamolo in una ciotola e lasciamolo leggermente raffreddare: sgusciamo un uovo all’interno della ciotola e con una frusta mescoliamo in modo che si assorba. Aggiungiamo le altre uova solo quando le precedenti saranno state assorbite.
  4. Spostiamo l’impasto all’interno di una sac-à-poche a cui avremo apposto un beccuccio a stella, rimuoviamo il cestello medio all’interno del vano della friggitrice e foderiamo il fondo di carta forno.
  5. Pressiamo la sacca su uno dei lati e giriamo con la mano ritornando poi verso il centro, procediamo in questo modo dando la forma a tutte le altre zeppole.
  6. Cuociamo in friggitrice a 180° per 15 minuti: sforniamole e lasciamole completamente raffreddare per poi farcire la superficie con crema, amarene e zucchero al velo. Ecco pronte le nostre zeppole di San Giuseppe in friggitrice ad aria!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti