Di Samanta Airoldi | 10 Settembre 2025

Zero idee per cena? Ti basta fare una foto al frigo e ci pensa quest'App: ti trova le ricette e te le spiega pure/Buttalapasta.it
Alzi la mano chi ha sempre le idee chiarissime su cosa cucinare per pranzo e per cena? Nessun problema: arriva un’app geniale a salvarci: basta fare una foto al frigo e pensa a tutto lei.
Cucinare non è solo tecnica: è soprattutto passione, voglia di creare, di sperimentare e di dare vita a qualcosa di buono per le persone che si amano. Cucinare è anche un atto di amore. Tutte parole bellissime ma all’atto pratico, spesso, le cose funzionano un po’ diversamente e ci troviamo alle 12 o alle 19 in crisi perché non sappiamo cosa portare in tavola.
Sui social mille guru ci ripetono che bisognerebbe andare sempre al supermercato con le idee ben chiare su cosa cucinare nel corso della settimana: più facile a dirsi che a farsi. Se vado a fare la spesa al lunedì, come posso sapere già in anticipo che cosa cucinerò il sabato? Insomma si tratta di una tecnica utile ma poco applicabile sul lungo periodo.
Da oggi, almeno questo, non sarà più un problema: un gruppo di giovani ha messo a punto un’app davvero rivoluzionaria. Ci basterà fare una foto al nostro frigorifero e, in base agli ingredienti che ci sono, l’app ci darà dei suggerimenti su cosa cucinare. Non solo: ci seguirà anche passo passo nella preparazione dei nostri piatti.
L’app che ti svolta la vita: ti dice cosa cucinare e ti spiega la ricetta
Nessuno è perfetto e capita a tutte di non avere idee su cosa cucinare per pranzo o per cena. Ma i bambini alle 13 escono da scuola e hanno una fame da lupi oppure la suocera si è invitata a cena e sono già le 18: che fare? Scaricare subito un’App che ci salverà in tutte queste situazioni. In poche mosse prepareremo dei piatti da chef.

L’app che ti svolta la vita: ti dice cosa cucinare e ti spiega la ricetta/Buttalapasta.it
Apri il frigo e trovi broccoli, pomodori, uova, tofu, bevanda di soia, legumi cotti e non sai cosa preparare? D’ora in poi non sarà più un problema perché ci pensa direttamente Cucinalo, un’app rivoluzionaria nata con lo scopo di aiutare noi in cucina a preparare piatti con quello che c’è nel frigo e, al tempo stesso, ad evitare sprechi alimentari. Quante volta, infatti, abbiamo gettato nei rifiuti legumi o verdure avanzate quando avremmo potuto tirarci fuori delle squisite polpette vegetali?
Cucinalo è un’app semplicissima da usare e molto smart: noi dobbiamo solo fare una foto a quello che abbiamo in frigo o in dispensa e segnalare eventuali intolleranze o diete specifiche come la dieta vegana o vegetariana. A questo punto Cucinalo ci suggerirà le ricette che possiamo cucinare con gli ingredienti che abbiamo a disposizione.
Ma non solo, fa molto di più: ci spiega anche come cucinare i piatti che ci ha suggerito con tanto di dosi, modalità di cottura e suggerimenti per impiattare in modo originale. L’app è stata inventata da due studenti diciasettenni di Napoli i quali hanno voluto sfruttare la loro passione per la tecnologia per ridurre gli sprechi di cibo che fanno male tanto al Pianeta quanto al nostro portafoglio.
Parole di Samanta Airoldi
Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.