Zucca al forno con besciamella, è il mio cavallo di battaglia in famiglia: viene una delizia

una teglia con zucca e besciamella

Zucca al forno con besciamella, è il mio cavallo di battaglia in famiglia: viene una delizia - buttalapasta.it

Ti bastano zucca e besciamella per fare un piatto al forno unico ricco, coinvolgente e super autunnale: non appena l’assaggi ne farai una scorpacciata!

Nella mia famiglia questo piatto è un vero e proprio cavallo di battaglia, lo prepariamo da anni e ovviamente non ci stanca mai: ti sto parlando della zucca al forno con besciamella, che assomiglia un po’ ad una lasagna anche se non c’è presenza di pasta o di altri sughi, ancor meglio neppure presenza di salumi o altri formaggi. Solo salsa, un po’ di grana grattugiato, del prezzemolo tritato e tanto olio buono evo!

Devo ammettere che questo piatto io lo gusto sempre con piacere e in realtà lo replico spesso specialmente quando esagero con l’acquisto della zucca, che in autunno a casa mia non deve mai mancare. Che ne dici, ti ho convinto? Allora prepariamo subito insieme questo piatto spettacolare!

Zucca al forno deliziosa, con la besciamella vedrai che sapore sublime

La mia zucca al forno con besciamella è un piatto unico ricco e molto appetitoso, che si prepara in poco tempo e che puoi anche assemblare in anticipo e cuocere giusto mezz’ora prima di sedersi a tavola. Io la faccio così da anno, semplice semplice ma tu puoi arricchirla con pancetta, speck a cubetti, gorgonzola, insomma quel che più gradisci. Rimanendo in tema invece, cliccando di seguito potrai scoprire la ricetta della parmigiana di zucca, un’altra golosità!

Ingredienti per 5/6 persone

  • 1 kg di zucca delica;
  • 1L di latte fresco;
  • 100 gr di burro;
  • 100 gr di farina;
  • Sale, pepe, noce moscata q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • 1 spicchio d’aglio;
  • Olio evo q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.

Preparazione della zucca in forno

zucca in pirofila con besciamella e grana

Preparazione della zucca in forno – buttalapasta.it

  1. Iniziamo a preparare il nostro piatto lavando la zucca, asciughiamola e tagliamola a metà svuotandola da filamenti e semini.
  2. Tagliamola poi a fette di circa 2 cm lasciando la buccia(quella della zucca delica è delicata, commestibile e gustosa).
  3. Facciamo scaldare una griglia sul fornello e quando sarà rovente grigliamo le fette di zucca giusto due o tre minuti per lato.
  4. Quando la zucca sarà cotta possiamo prepararci alla seconda fase: inseriamo in una pentola il burro, facciamolo fondere per poi aggiungere la farina in un unico colpo. Tostiamo il tutto qualche minuto per poi versare a filo il latte.
  5. Condiamo con sale, pepe, noce moscata e mescoliamo continuamente, portando a cottura sino a raggiungere una consistenza cremosa.
  6. Facciamo intiepidire la besciamella e nel frattempo tritiamo a fettine sottili lo spicchio d’aglio e poi il prezzemolo.
  7. Spalmiamo sul fondo di una pirofila un po’ di besciamella, posizioniamo alcune fette di zucca, condiamo con l’aglio, un po’ di grana e altra abbondante besciamella.
  8. Proseguiamo in questo modo formando altri 2 o 3 strati circa, terminando con besciamella, prezzemolo, grana e un filo di olio.
  9. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 30/40 minuti, sforniamo e facciamo appena appena intiepidire: ecco pronta la nostra zucca al forno con besciamella!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti