Di Salvatore Lavino | 22 Ottobre 2025

Zucca, ricotta e una teglia: la mia cena leggera che ha conquistato tutti in 40' - buttalapasta.it
Un tortino di zucca e ricotta è proprio quello che desideri a cena. Cosa ti serve per gustare questa meraviglia e quanto tempo ti ci vorrà.
A cena non fa mai male avere qualcosa di diverso da mettere sotto ai denti, e potere così cambiare menù. Fare così fa bene all’umore ed anche alla alimentazione, altrimenti si finisce con l’appiattire sia la mente che il corpo. Pensa a cosa potrebbe succederti nello stare a mangiare sempre la stessa cosa. Decisamente è sempre meglio esplorare delle nuove possibilità, e sperimentare, come nel caso di questa ricetta.
Qui infatti avrai modo di cucinare un più che buono tortino di zucca e ricotta, che è fatto su misura per l’autunno e per quelle giornate fredde, sia di giorno che di sera. Ed avrai una bontà anche molto nutriente da mangiare, oltre che buona. L’unione tra la zucca e la ricotta rappresenta il connubio ideale del quale eri alla ricerca per potere finalmente riuscire con il provare sorpresa e novità.
La ricetta del tortino di zucca e ricotta
Il tortino di zucca e ricotta richiede anche altri ingredienti oltre a quelli citati nel titolo della ricetta. Con anche l’aggiunta di rosmarino, timo e noce moscata, potrai assaporare una vera e propria delizia rustica. Il parmigiano reggiano, le uova, il rosmarino, del timo, della noce moscata e gli immancabili sale, olio ed olio extravergine d’oliva ti serviranno per la realizzazione di uno dei tortini più buoni che potrai mai preparare.
Ingredienti per 4 persone
- 600 g di zucca (peso senza buccia)
- 250 g di ricotta vaccina fresca
- 2 uova
- 40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 1 cucchiaino di timo secco (o fresco)
- 1 rametto di rosmarino tritato
- noce moscata q.b.
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- pangrattato q.b. (per lo stampo)
Procedura

La ricetta del tortino di zucca e ricotta – buttalapasta.it
- Per preparare il tortino di zucca e ricotta comincia dall’ortaggio color arancione, che andrà svuotato della sua polpa.
- Tagliala a quadrati e fai cuocere per un quarto d’ora al vapore oppure metti in forno per 25’con la polpa di zucca sistemata in una teglia ricoperta con un foglio di alluminio.
- Quindi estrai la polpa di zucca e schiacciala ancora calda con una forchetta, oppure mettila in un mixer, e fai raffreddare.
- Quando la polpa di zucca sarà intiepidita, mescola con la ricotta e con anche le uova, il Parmigiano Reggiano grattugiato, il rosmarino tritato, il timo ed aggiusta con giusto una spolverata di noce moscata, sale e pepe.
- Quando avrai finito di mescolare con decisione, sposta questo composto all’interno di una teglia rotonda lievemente unta di olio extravergine d’oliva. Oppure in degli stampi monoporzione, a loro volta con olio.
- Dai una passata di pangrattato e fai cuocere dopo avere livellato, in forno in modalità statica preriscaldata a 180° per 40′ fino a doratura della superficie.
- Estrai il tuo tortino di zucca e ricotta e fallo intiepidire per 10′, quindi servilo pure.
Trucchi e consigli: puoi mangiare questo tortino anche freddo, magari il giorno dopo. E lo puoi agghindare con del rosmarino e con altro Parmigiano grattugiato.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.