Con zucchine e ricotta ho preparato la cena leggera perfetta per la domenica sera, questo tortino è il top

Un tortino di zucchine e ricotta

Con zucchine e ricotta ho preparato la cena leggera perfetta per la domenica sera, questo tortino è il top - buttalapasta.it

Tortino di zucchine e ricotta, il piatto facile e gustoso che non appesantisce. L’abbinamento light che ti conquista al primo morso e che salva la domenica sera.

Tortino di zucchine e ricotta, che bontà. Stanco dei soliti piatti? Prova questa cena leggera, sana e irresistibile. Di solito la tendenza a livello gastronomico e culinario, quando arriva il fine settimana, è quella di darci dentro un po’ più del solito. Ed anche chi è a dieta trova negli appuntamenti del fine settimana a tavola o al tavolino di un bar con amici e parenti l’occasione buona e più che legittima per concedersi un bello strappo alla regola.

Poi però può essere frequente la situazione per la quale si abbia avuto un pranzo abbondante ma che si arrivi comunque alla sera a cena con la voglia di volere comunque concedersi qualcosa di buono, magari di sfizioso, da mettere sotto ai denti. E questo è un bel dilemma, perché è difficile riuscire a soddisfare le papille gustative senza evitare di finire con il sentirsi appesantiti. Ma questa cosa non capiterà grazie al tortino di zucchine e ricotta.

La ricetta del tortino di zucchine e ricotta

Sono davvero facili i passaggi per portare a completamento questa ricetta, con pochi ingredienti da utilizzare, tra l’altro. E la bontà in questione risulterà anche facile da digerire oltre che super gustosa. Occorre approntare il rivestimnto esterno e poi la farcitura, ed assemblare per avere una pietanza che piacerà ai bambini come anche a noi adulti.

Ingredienti per 4 persone

  • 3 zucchine medie
  • 250 g di ricotta fresca (vaccina o di pecora)
  • 2 uova
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. pangrattato q.b.
  • erbe aromatiche a piacere

Procedimento

Ricotta e zucchine

La ricetta del tortino di zucchine e ricotta – buttalapasta.it

  1. Per preparare il tortino di zucchine e ricotta prendi le zucchine e lavale sotto acqua corrente fredda, per poi asciugarle con un panno pulito e grattugiarle con una grattugia a fori larghi.
  2. Portale poi in uno scolapasta e cospargi con del sale (non tanto, anzi) per fare quindi riposare le zucchine grattugiate per una ventina di minuti.
  3. Dopo che avranno perso la loro acqua in eccesso, strizza comunque le zucchine o con le mani o dopo avere riposte in un panno pulito da annodare su entrambi i lati.
  4. Adesso metti in una ciotola la ricotta e le uova da mescolare insieme per ricavare una bella crema densa un minimo, a cui incorporare il parmigiano, le zucchine, l’aglio tritato finemente (se vorrai usarlo) ed un filo di olio extravergine d’oliva.
  5. Aggiusta di sale e pepe ed aggiungi le erbe aromatiche tritate e mescola tutto con accuratezza.
  6. Ora fodera una teglia con della carta forno, oppure ungila lievemente con dell’olio extravergine d’oliva. E metti al suo interno il composto appena lavorato, livellandolo.
  7. Cospargi del pangrattato in superficie e dell’altro olio extravergine d’oliva nelle quantità giuste, per fare si che si formi una bella crosta.
  8. Fai cuocere in forno in modalità preriscaldata a 180° per 35′ o poco meno, estraendo il tuo tortino di zucchine e ricotta a doratura della superficie raggiunta.
  9. Servi dopo avere fatto intiepidire per 5′.

Trucchi e consigli: puoi anche incorporare dello speck o del prosciutto cotto nell’impasto.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti