Questa zuppa autunnale mi salva nelle giornate fredde: è light, nutriente e scalda anima e corpo.

Donna contenta che mangia

Questa zuppa autunnale mi salva nelle giornate fredde: è light, nutriente e scalda anima e corpo. - buttalapasta.it

Perfetta per quando fuori imperversano vento e pioggia, la zuppa autunnale di lenticchie e fagioli con verdure di stagione è ciò che ti farà amare la stagione fredda.

Zuppa autunnale di lenticchie e fagioli con verdure di stagione, con il freddo che fa è proprio quello che ci vuole per trovare conforto. E per fare ciò con gusto e con quel bel calduccio rassicurante e tanto confortevole che ti prende il palato. Specialmente se dovesse capitare di avere un malanno di stagione, la zuppa autunnale di lenticchie e fagioli con verdure di stagione può essere una più piacevole alternativa ad un comunque ottimo brodo caldo.

In questo caso avvertirai tanti sapori che sono tipici dell’autunno, con un primo piatto che è caldo, nutriente e confortante, per l’appunto. Dal punto di vista nutrizionale puoi portare in tavola tante vitamine, proteine, fibre e molto altro di utile. La preparazione della zuppa autunnale di lenticchie e fagioli con verdure di stagione è quanto di più semplice ci possa essere in cucina.

La ricetta della zuppa autunnale di lenticchie e fagioli con verdure di stagione

Ci vorranno i due tipi di legumi richiesti e poi altri ortaggi ed ingredienti che aromatizzeranno quello che è un primo che si presta bene ad essere consumato anche di sera a cena. Le dosi consigliate per un pasto per quattro persone e tutte le componenti richieste le trovi qui di seguito.

Ingredienti per 4 persone

  • 150 g di lenticchie secche
  • 150 g di fagioli cannellini secchi (oppure già lessati)
  • 1 carota grande
  • 1 costa di sedano
  • 1 cipolla media
  • 200 g di zucca a cubetti
    2 spicchi d’aglio
  • 400 ml di passata di pomodoro
  • 1,5 litri di brodo vegetale
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. rosmarino e timo freschi
  • una spruzzata di limone (facoltativa)

Procedura

zuppa autunnale di lenticchie e fagioli con verdure di stagione in una terrina

La ricetta della zuppa autunnale di lenticchie e fagioli con verdure di stagione – buttalapasta.it

  1. Per preparare la zuppa autunnale di lenticchie e fagioli con verdure di stagione inizia con lo sciacquare le lenticchie ed i fagioli stessi, passandoli prima sotto il getto del rubinetto per poi passare a cipolla, sedano e carota.
  2. I tre classici ingredienti con il quale fare il soffritto vanno sminuzzati e posti in padella con olio extravergine d’oliva e gli spicchi di aglio, cuocendo poi per 5′.
  3. Poi aggiungi la polpa della zucca tagliata a cubetti, che pure deve cuocere per 5′ e che va smossa nel mentre.
  4. A questo punto metti in padella i legumi dopo averli scolati, mescola e ricoprili con la passata di pomodoro e con il brodo vegetale, e poi sposta tutto in una pentola con abbondante acqua salata.
  5. Fai bollire a fiamma bassa per 40′ dopo avere aggiunto anche timo e rosmarino, per fare intenerire i legumi, nel caso aggiungi altro brodo od acqua.
  6. Aggiusta di sale e pepe e servi infine la tua zuppa autunnale di lenticchie e fagioli con verdure di stagione bem calda.

Trucchi e consigli: l’accompagnamento ideale di questa bontà è costituito da crostini o pane.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti