Di Romana Cordova | 25 Ottobre 2023
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Un modo diverso di cucinare le uova: ecco come farle “all’acqua pazza”. Da fare con un sistema facilissimo, il risultato è molto gustoso. C’è chi le preferisce alla coque, chi invece ama quelle in camicia o chi vuole mangiarle fritte: i modi di cuocere le uova sono diversi e ognuno ha le sue peculiarità. Tra le varie modalità esiste anche quella definita delle uova “all’acqua pazza”: con un procedimento ben preciso si distingue dalle altre per una specifica consistenza sempre molto appetitosa. Queste varie modalità hanno sempre alcune cose in comune e spesso si fa confusione nel distinguere l’una dall’altra. Si tratta di sistemi tutti abbastanza semplici, ma è sempre necessaria un po’ di attenzione nell’eseguire i pochi passaggi nel modo giusto per avere un risultato eccellente. Se le uova alla coque si cuociono senza romperle, quindi con tutto il guscio intatto, quelle fritte si cucinano su un leggero strato di olio, mentre quelle in camicia si fanno in acqua e l’albume in cottura ingloba il tuorlo lasciandolo morbido e semi-liquido. Quelle all’acqua pazza consentono con un procedimento semplice ed economico di ottenere una presentazione sofisticata.
Come fare le uova all’acqua pazza: ingredienti e procedimento
L’abbinamento perfetto è con il pane. Anche il semplice modo di sistemare un uovo all’acqua pazza su una bella fetta di pane è gustosissimo, ma se si aggiungono altri ingredienti come ad esempio avocado, in fette o in crema o verdura a piacere, si ottiene un pasto ricco e nutriente.Ingredienti
- Uovo 1
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
Preparazione
Per prima cosa bisogna munirsi di un bicchiere e di pellicola per alimenti. L'uovo deve essere avvolto dalla pellicola e così cuocere in acqua. Quindi sistemare la pellicola all'interno del bicchiere, oleare leggermente e rompervi dentro l'uovo facendo attenzione che il tuorlo rimanga intero.
Poi aggiungere solo un pizzico di sale e una leggera spolverata di pepe nero. Subito dopo chiudere la pellicola facendo un pacchetto sigillando bene con un nodo all'estremità.
Si va poi ad inserirlo in questo modo dentro una pentola di acqua bollente. Lasciarlo cuocere per circa 3 minuti.
A questo punto l'uovo all'acqua pazza è pronto: aprire il pacchetto con delicatezza e procedere a sistemarlo su una fetta di pane o mangiarlo semplicemente così.
Parole di Romana Cordova
Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.