Altro che la classica tazza di latte caldo! Assaggialo così: non ne potrai più fare a meno

ricetta pumpkin spice latte

La bevanda autunnale con il latte caldo e molto di più - buttalapasta.it

  • facile
  • 5 minuti
  • 1 Persone
  • n.d.

È la bevanda della stagione: non il solito latte caldo, ma una bontà aromatica dal sapore avvolgente decisamente irresistibile. Con l’arrivo del tempo d’autunno ritorna il latte in versione calda. Da bere a colazione o la sera, ma anche per una rilassante pausa pomeridiana, ci vuole una bevanda calda dal profumo invitante.    Non si tratta però del classico latte caldo da prendere con i biscotti: c’è una ricetta autunnale che spopola ovunque, nei bar più ricercati, ma anche da fare in casa. È il pumpkin spice latte, letteralmente latte alla zucca speziato, una bevanda che arriva da oltreoceano ma è diventata popolare anche da noi. La zucca, si sa, è il simbolo dell’autunno, l’ortaggio per eccellenza di questa stagione, e oltre che in piatti dolci e salati diventa protagonista anche di questa bevanda. Unita al latte caldo e ad un mix di spezie in un abbinamento perfetto risulta una vera golosità da non perdere. C’è anche il caffè a dare un temperamento deciso a quella che è una combinazione di ingredienti  per un esperienza di gusto assolutamente super piacevole. Ecco come realizzare il pumpkin spice latte in casa. Si fa in pochi e facili passaggi.

Pumpkin spice latte: ingredienti e preparazione

Per realizzare il pumpkin spice latte occorre la purea di zucca per cui il procedimento preliminare consiste nella cottura di questa in forno o in acqua o al microonde, per poi ricavare la polpa e frullarla. Il resto della preparazione è rapidissimo.
ricetta pumpkin spice latte

Pumpkin spice latte: la bevanda dell’autunno – buttalapasta.it

Ingredienti

  • Purea di zucca 2 cucchiaini
  • Latte 250 ml
  • Caffè espresso 30 ml
  • Cannella in polvere + altra per guarnire 1 pizzico
  • Zenzero in polvere 1 pizzico
  • Noce moscata in polvere 1 pizzico

Preparazione

  1. Avendo già pronta la purea di zucca, cotta precedentemente e frullata in modo tale da avere una purea liscia, omogenea e il più possibile vellutata, si può passare a comporre il pumpkin spice latte.

  2. Fare il caffè e poi versare i cucchiaini di purea in una tazza grande o in un capiente bicchiere. Subito dopo aggiungere le spezie e versare il caffé espresso caldo, appena fatto.

  3. Nel frattempo, a parte, in un pentolino scaldare il latte fino a quando fa la schiuma e versarlo sopra il resto degli ingredienti. Sulla sommità, se possibile, adagiare la schiuma. 

  4. Per completare e guarnire la bevanda si aggiunge una leggera spolverata di cannella.

Le varianti sono molte: si può scegliere di aggiungere in cima un ciuffo di panna invece della schiuma di latte per rendere il tutto ancor più goloso. Per quanto riguarda le spezie in alternativa o in aggiunta a quelle indicate si può inserire anche 1 chiodo di garofano macinato molto finemente.

Parole di Romana Cordova

Potrebbe interessarti