Di Paoletta | 10 Marzo 2011

-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Un soufflè di mele e gorgonzola, per variare il solito abbinamento che con questo formaggio prevede le pere. Frutta e formaggi in ogni caso sappiamo si sposano benissimo, e questo piatto ne è unulteriore prova. Abbinatelo con un vino bianco frizzante secco: per esempio potete scegliere un Friuli Isonzo bianco frizzante. Per cuocere se non avete le cocottine in ceramica andranno bene gli stampini per i muffin usa e getta.
Ingredienti
- 1 mela renetta
- gorgonzola cremoso g 100
- latte g 200
- burro
- farina g 25
- 2 uova
- 1 scalogno
- grana grattugiato
- prezzemolo
Preparazione
1 Fate rosolare lo scalogno a fettine sottili in una noce di burro, aggiungetevi la mela sbucciata e tagliata a cubetti e fate saltare per un paio di minuti.
2 Scaldate il latte, salate leggermente e pepate, unitevi una noce di burro intrisa di farina e cuocete per due minuti. Togliete dal fuoco, unite due tuorli, un cucchiaio di grana e prezzemolo tritato. Mescolate fino a far raffreddare.
3 Montate gli albumi a neve e aggiunteteli al composto. Imburrate gli stampini, mettete sul fondo la mela a cubetti e una fettina di gorgonzola, poi riempite con il composto e cuocete per 12 minuti a 190°.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.