Ghiaccioli allo spumante

spumante avanzato

  • default-difficolta
  • default-
  • 1 Persone
  • n.d.

spumante avanzato  
Con lo spumante avanzato da tutto quello che avete ricevuto o comprato durante queste feste potete preparare degli originalissimi ghiaccioli allo spumante, da tenere in freezer e da tirare fuori per un aperitivo o anche per accompagnare il dessert in una serata con degli amici. E’ una preparazione facile, per la quale avete però sicuramente bisogno di avere delle forme per i ghiaccioli ma andranno benissimo anche dei bicchierini, dai quali poi sformare questi deliziosi ghiaccioli, originale alternativa da portare in tavola anche al posto del sorbetto.  

Ingredienti

  • spumante 3 dl
  • zucchero

Preparazione

 
Versate 40 g di zucchero in una casseruola e aggiungete 4 cl di acqua e scaldate fino a che lo zucchero non si sarà sciolto. Spegnete, fate raffreddare e mescolate con lo spumante.  
Dividete il liquido ottenuto in 6 stampini per ghiaccioli o bicchierini di plastica, mettete in freezer e non appena vedete che inizia a formarsi il ghiaccio, inseritevi dei piccoli cucchiaini, poi lasciate che si congeli completamente.  
Servite i ghiaccioli direttamente negli stampini, visto che sarà comunque facile sformarli, oppure messi in maniera decorativa su un centrotavola ghiacciato.

Parole di Paoletta

Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.