Di Waly | 24 Luglio 2016

-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
450/porzione
Ecco la ricetta per preparare la bavarese di pesche, che sicuramente sarà ancora più buona in questo periodo in cui le pesche sono dolcissime e facilmente reperibili. Sappiamo tutti che i dessert portano in tavola una ventata di frivola allegria e riempiono soprattutto gli occhi dei bambini di tutte le età. Inoltre, se è vero che gli uomini cedono facilmente davanti ai peccati di gola, consiglio vivamente alle donne di specializzarsi nella realizzazione di dessert, dolci, gelati, torte e simili bontà: di sicuro la fatica della conquista sarà a meno di due passi.
Ingredienti
- 800 gr di pesche bianche
- 500 gr di panna liquida
- 250 gr di zucchero a velo
- 3 fogli di colla di pesce
- 1 limone
- 70 gr di mandorle
- 1 bustina di vanillina
- 2 bicchierini di Amaretto
- 1 cucchiaio di olio di mandorle
Preparazione
- Sbucciate le pesche, pesatene 250 grammi e frullatele.
- Amalgamate 150 grammi di zucchero, mezzo bicchierino di liquore, il succo di mezzo limone e la vanillina.
- Dopo aver mescolato con cura unite la colla di pesce ammollata in acqua fredda, strizzata e sciolta a fuoco dolce; lasciate raffreddare il tutto mescolando spesso.
- Affettate la frutta rimanente, mettetela a macerare in una terrina con 100 grammi di zucchero e a un bicchierino di liquore.
- Immergete le mandorle nell’acqua bollente per un minuto, spellatele, tritatele e fatele tostare nel forno per 10 minuti.
- Montate la panna e unitela al passato di frutta assieme a metà delle mandorle tritate.
- Ungete uno stampo con il buco centrale con l’olio di mandorle, riempitelo con la crema, con un foglietto di carta oleata e mettete la bavarese a raffreddare.
- Sformate la bavarese e decoratene la superficie con le scaglie di mandorle e con le pesche bianche tagliate a fette.
Parole di Waly