Di GIeGI | 24 Maggio 2016

-
facile
-
2 ore
-
6 Persone
-
250/porzione
-
Vegetariana
Il clafoutis è un classico dolce della cucina francese, questa ricetta ne propone invece una versione salata, preparata usando le verdure estive. Questo clafoutis vegetariano è ottimo per un pic nic, o con i suoi colori e profumi, per rallegrare il pranzo al lavoro.
Ingredienti
- 4 uova
- 1/2 litro di latte
- 4 cucchiai di farina
- 40 g. di grana grattugiato
- 2 cipolle di Tropea
- 2 zucchine
- 2 melanzane piccole
- 1 peperone
- 5 pomodorini maturi ma sodi
- 2 cucchiai di olio d’oliva extra vergine
- sale e pepe q.b.
Preparazione
-
- Per prima cosa preparate la pastella. Rompete le uova in una ciotola.

-
- Versatevi sopra la farina e sbattete con un cucchiaio fino ad avere una pastella fluida e senza grumi.

-
- Unite poco a poco il latte continuando a sbattere. Alla fine incorporate il parmigiano grattugiato.

-
- Salate e pepate leggermente, poi lasciate riposare la pastella per una mezz’oretta in frigorifero.
- Pulite le verdure e lavatele.

-
- Affettate le cipolle.

-
- In una padella fate rosolare per pochi minuti le cipolle con un cucchiaio di olio.

-
- Tagliate a pezzetti regolari e abbastanza piccoli le altre verdure.

-
- Unitele alle cipolle nella padella, salate leggermente e fate cuocere una decina di minuti.

-
- Togliete le verdure dalla padella, fatele scolare e raffreddare.
- Ungete una teglia con un cucchiaio di olio e versatevi dentro la pastella. Distribuite nella teglia le verdure cotte in precedenza in modo uniforme.

-
- Lavate, asciugate e tagliate a spicchietti i pomodorini, e distribuite anch’essi uniformemente nella teglia.

-
- Cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa 40 minuti.

-
- Quando è cotto toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare.

Invece che un unico clafoutis da tagliare a fette, potete prepararne uno per ciascun commensale usando delle tegliette da porzione.

Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.