Composta di rabarbaro

ciotola con composta di rabarbaro

Foto Shutterstock | Natalia Evstigneeva

  • facile
  • 5 minuti
  • 1 Persone
  • n.d.

Ecco come preparare la composta di rabarbaro, dal bel colore rosato e dal gusto fresco lievemente acidulo, molto diverso da quello del noto amaro al rabarbaro. Se vi capita di trovare il rabarbaro fresco, cosa difficile in Italia, provate a farla.

Ingredienti

  • coste di rabarbaro fresco
  • zucchero di canna

Preparazione

Pulite il rabarbaro, tagliatelo a pezzetti e lavatelo accuratamente. pulite il rabarbaro Prendete una pentola metteteci il rabarbaro a pezzettini. cuocete il rabarbaro Aggiungete un pochino di acqua. aggiungete dell’acqua Ed infine unite dello zucchero di canna, la quantità dipende dai vostri gusti e da quanto è acidulo il rabarbaro che cuocete. Vi consigliamo di iniziare ad aggiungerne un pochino, e poi assaggiare e vedere se occorre metterne altro. cuocete il rabarbaro Mettete sul fuoco e portate ad ebollizione. portate ad ebollizione Cuocete fino a quando il rabarbaro sarà molto tenero o addirittura disfatto. Se occorre unite ancora un pochino di acqua. cuocete il rabarbaro Ecco la composta di rabarbaro pronta. composta di rabarbaro Servitela fredda in coppette come dessert, ma potete anche accompagnarla con gelato alla crema, oppure usarla per farcire crostate e tartellette. Con la composta di rabarbaro potete anche preparare un esclusivo yougurt al rabarbaro, composta di rabarbaro e yogurt La composta di rabarbaro si conserva alcuni giorni in frigorifero in un barattolo a chiusura ermetica.  
Foto di GIeGI

Parole di GIeGI

GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.