Crepes al formaggio

Crespelle gratinate al forno

Crespelle gratinate al forno - Foto Shutterstock | Anna Shepulova

  • facile
  • 30 minuti
  • 4 Persone
  • 525/porzione

Crepes al formaggio nel piatto

La ricetta delle crepes al formaggio ci regala un piatto saporito e perfetto, perchè no, anche per un pranzo festivo. Quelle che ne vengono fuori sono delle crepes salate al formaggio che possono essere realizzate con diversi tipi – in base alle preferenze personali – per ottenere un risultato dal gusto più o meno deciso. Il formaggio adatto per le crepes è la scamorza, affumicata o meno, ma allo stesso modo si presta anche la mozzarella, purchè ben scolata, o la provola fresca. Agli amanti del genere è consigliato il gorgonzola, che si distingue per il carattere forte donato alle pietanze alle quali viene unito. Ad ogni modo, seguite la ricetta sottostante per portare in tavola delle crepes salate ripiene al formaggio pronte a conquistare al primo morso. crepes al formaggio piave

Ingredienti

  • 3 uova
  • 250 g di farina 00
  • 500 ml di latte
  • 1 pizzico di sale
  • 400 gr di besciamella
  • 12 fettine sottili di scamorza
  • grana grattugiato qb
  • burro qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della pietanza con la realizzazione delle crepes: pesate la farina ed il latte previsti e teneteli da parte. Raggruppate il resto degli ingredienti necessari.
  2. Versate in una ciotola le uova ed il sale e mescolateli energicamente con una forchetta. Unite la farina setacciata accuratamente ed incorporatela con un cucchiaio quindi aggiungete anche il latte a filo e continuando a mescolare. In questa fase utilizzate una frusta per evitare la formazione di grumi. Dovrete ottenere una pastella liscia e fluida.
  3. Coprite il contenitore con della pellicola trasparente e trasferitelo in frigo per almeno 30 minuti.
  4. Adesso cuocete le crepes: ponete su un fornello medio una padella antiaderente di 18 cm di diametro ed accendete la fiamma. Una volta calda ungete la superficie con poco burro.
  5. Non appena sciolto, versate sopra un mestolo di pastella distribuendola in maniera uniforme sul fondo della padella. Utilizzate, se a vostra disposizione, l’apposito strumento a T.
  6. Fate cuocere le crepes per un minuto per lato, quindi trasferitele su un piatto le une sopra le altre e fino ad esaurimento della pastella in modo da mantenerle calde e morbide nonchè pronte per l’uso.
  7. Adesso farcitele: ponete su tutte le crepes una fettina di scamorza ed una spolverata di Grana grattugiato secondo i vostri gusti quindi piegatele in due – o in quattro – e trasferitele sul fondo di una pirofila di vetro imburrata.
  8. Copritele versando sopra uno strato generoso di besciamella e qualche fiocchetto di burro. Completate con una spolverata di grana grattugiato.
  9. Fate cuocere le crepes al formaggio in forno caldo a 180 gradi per circa 10 minuti o fino a quando diventano dorate in superficie.
  10. Non appena pronte tiratele fuori dal forno e fatele riposare per 15 minuti prima di servirle.

Varianti delle crepe al formaggio

Tra le tante varianti del piatto ci sono le crepes al formaggio Piave, che si realizzano sostituendolo alla scamorza. Il formaggio Piave è versatile in cucina e si abbina bene alla polenta e ai crauti. Dalla tradizione abruzzese arrivano, invece, le crepes al formaggio in brodo, una ricetta regionale da provare almeno una volta. Più semplici da realizzare sono, infine, le crepes al formaggio e prosciutto. Vi basterà unire qualche fettina di quest’ultimo alla ricetta che trovate sopra. Photo by Matthew and Heather / CC BY

Parole di Sofia Messina