Ananas al basilico

  • facile
  • 5 minuti
  • 1 Persone
  • n.d.

L’ananas al basilico suona un po’ strano, in fondo si tratta di mescolare della frutta dolce ad una erba aromatica usata di solito in preparazioni salate, come il pesto, anche se esiste un ottimo liquore dolce di basilico e dei famosi cioccolatini ripieni di crema al basilico. Provate a preparare questo ananas al basilico e avrete un fresco e leggerissimo dessert (non si deve aggiungere zucchero e nessun grasso), perfetto per concludere in leggerezza un pranzo o una cena, oppure per una profumata e ritemprante merenda.

Ingredienti

  • 1 ananas fresco
  • succo d’ananas di ottima qualità
  • basilico

Preparazione

La preparazione di questo dessert è semplicissima.  
Pulite l’ananas e tagliatelo a cubetti. Pulite, lavate ed asciugate il basilico. Mettete in una ciotola i cubetti di ananas, le foglie di basilico spezzettate con le mani, e coprite a filo con il succo di ananas.  
Lasciate marinare l’ananas e il basilico in frigorifero per almeno 12 ore. Servite senza aggiungere altro; oppure usando molto più succo, potete completare con wodka per una versione alcoolica.  
Per la riuscita di questo dessert è importante scegliere ingredienti di ottima qualità, quindi un bell’ananas fresco e maturo al punto giusto (quelli in scatola sono troppo dolci), e scegliere dell’eccellente succo di ananas; purtroppo abbiamo esperienze di ottimi dolci rovinati completamente dall’uso di un succo di ananas scadente.  
Foto da www.odelices.com, media.paperblog.fr, cuisine-economique.blogspot.com, www.fruttamadori.it, www.fruteiro.it, www.elicriso.it, www.lucaspeciani.it, www.chiquita.be

Parole di GIeGI

GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.

Potrebbe interessarti