Coppa delle feste

  • default-difficolta
  • default-
  • 1 Persone
  • n.d.

Queste coppe dolci le abbiamo chiamate delle feste perché si possono preparare solo nel periodo delle feste natalizie, sono facilissime da preparare, sono un dolce al cucchiaio da servire ben freddo, e permettono di riutilizzare la frutta secca ed i dolci che non mancano mai in questo periodo.

Ingredienti

  • 500 g. di ricotta oppure di yogurt greco
  • 4 cucchiai di zucchero
  • frutta secca sgusciata noci, mandorle, nocciole, arachidi, …
  • frutta secca o disidratata fichi, albicocche, prugne, uvetta, mele, pere, ananas, papaia,…
  • torrone, nocciolato, panforte, …
  • panettone, pandoro o altri dolci natalizi da forno

Preparazione

Tagliate gli ingredienti che avete scelto di usare o che avete disponibili a cubettini piccoli, circa 1 cm. di lato. In tutto dovrete avere circa 10 cucchiai colmi di dolcezze miste. Se volete potete mettere la frutta secca ad ammollare un po’ di rum o di Marsala.  
Mettete la ricotta o lo yogurt greco in una ciotola unite lo zucchero e mescolate il tutto energicamente con una forchetta o una frusta, fino ad ottenere un composto soffice ed omogeneo. Unite ad esso i cubettini dolci preparati precedentemente, e mescolate il tutto. Mettete in frigorifero fino al momento di servire  
Dal dolce da forno che avete deciso di usare ricavate delle fette sottili, e poi tagliatele in forme regolari. Rendetele ancora più sottili usando un matterello. Passatele in forno caldo per renderle croccanti (cialde).  
Al momento di servire, distribuite la crema a base di ricotta in 4 coppette, possibilmente di vetro o cristallo, e decorate con le cialde di dolce natalizio preparate precedentemente. Se avete preparato parecchie cialde, portatele in tavola assieme alle coppe.  
Ovviamente potete fare tante varianti di questo semplicissimo dolce; per esempio se volete renderlo lievemente più leggero usate yogurt greco 0,01, se invece la vostra filosofia è “nelle feste le calorie non esistono” usate quello al 10%; se invece siete pigri usate lo yogurt dolce della Muller, e vi evitate di sbattere la crema con lo zucchero.  
Se gli ingredienti che avete a disposizione si abbinano bene al cioccolato (per esempio, frutta secca in guscio e nocciolato), allora potete aromatizzare la crema di ricotta con due cucchiai di cacao in polvere.  
Se invece non vi piace il colore bianco della crema potete darle un caldo colore giallo usando una bustina di zafferano sciolta in poco latte.  
La versione minimalista di questo dolce si prepara tostando in forno caldo cubetti di 2 cm. di panettone, e poi mescolandoli allo yogurt: queste coppe sono perfette per la colazione di questi giorni di festa.  
Foto da www.lastuzzicante.com, www.blusicilia.it

Parole di GIeGI

GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.

Potrebbe interessarti