Di GIeGI | 9 Maggio 2011

- facile
- 5 minuti
- 1 Persone
- n.d.
Ecco i muffin ai canditi, una bella ricetta italiana per dei dolci di origine americana. Una variante rispetto alle tipiche ricette americane per i muffin, diciamolo pure più fine e aggraziata, arricchita dai canditi, un tipico prodotto italiano o al più francese, mentre gli americani di solito usano noci, banane o mirtilli per aromatizzarli. Potete anche decorarli appoggiando qualche pezzetto di candito sopra, dopo aver messo lo zucchero a velo.
Ingredienti
- farina 125 g.
- uova n. 2
- zucchero semolato 100 g.
- burro 100 g. più quello per i contenitori
- lievito in polvere ½ bustina
- 2 cucchiai di canditi misti tagliati a cubetti molto piccoli (evitate quelli venduti già pronti, e tagliateli voi da quelli interi, sono di qualità migliore)
- liquore dolce, come Maraschino o kirsch, un cucchiaio
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
1. Preriscaldate il forno a 190 gradi.2. Imburrate 6 pirottini di carta da muffin.
3. Passate al setaccio la farina assieme al lievito in polvere.
4. Versate nel vaso di un robot lo zucchero e il burro, fate andare intermittentemente per qualche minuto, poi continuando a fare andare il robot unite le uova, il miscuglio farina lievito, il liquore, e per ultimi i canditi.
5. Versate l’impasto nei pirottini dividendolo equamente.
6. Cuocete i muffin per 15 minuti nel forno, lasciate raffreddare e servite ricoperti di zucchero a velo.
7. Vi suggeriamo di cercate dei pirottini decorati per un bell’effetto al momento della presentazione, ne esistono di carta colorata o disegnata, oppure di carta argentata o dorata, molto carini.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.