Fonduta di cioccolato bianco

fonduta di cioccolato bianco 1

  • facile
  • 20 minuti
  • 4 Persone
  • 300/persona

La fonduta al cioccolato bianco è un goloso dolce perfetto da gustare in compagnia di amici e parenti mentre si attende il nuovo anno. Con la fonduta di cioccolato potete servire frutta fresca e secca, pezzetti di dolci e di biscotti e anche cioccolatini di cioccolato scuro per un extra di golosità (questa potrebbe essere anche una bella idea per riutilizzare i resti del pranzo di Natale). Vi suggeriamo di avere a disposizione gli ingredienti per preparare altra fonduta di cioccolato bianco, visto che sicuramente riscuoterà molto successo tra i vostri ospiti.

Ingredienti

  • 50 gr di cioccolato bianco di ottima qualità
  • 75 ml di panna liquida
  • 1 schizzo di succo di arancia
  • frutta fresca e secca pulita e tagliata a bocconcini

fonduta di cioccolato bianco 1

Preparazione

  1. Mettete la cioccolata bianca spezzettata e la panna in una ciotola messa a bagnomaria su un tegame pieno di acqua appena sobbollente.
  2. Mescolando fate fondere la cioccolata.
  3. Unite il succo di arancia e mescolate ancora.
  4. Potete servire la fonduta di cioccolata in piccole ciotoline preriscaldate, oppure utilizzate lo speciale contenitore con sotto il fornellino, o da riempire di acqua bollente.
  5. Fate attenzione non vanno bene quelli per la bourgoignonne che porterebbero il vostro cioccolato a friggere, usate solo quelli specifici per la fonduta di cioccolato.
  6. La fonduta può poi essere riscaldata con il microonde a bassissima potenza.
  7. Servitela con un vassoio pieno di frutta fresca e secca a pezzetti o pezzetti di pandolci, panettoni, pandori e simili tagliati a pezzetti e tostati, biscottini amaretti, insomma tutto quello di dolce che avete a disposizione.
 
Foto di chrismetcalfTV

Parole di GIeGI

GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.