Fonduta sprint

fonduta sprint

  • facile
  • 40 minuti
  • 4 Persone
  • 460/porzione

Esiste un modo per realizzare una fonduta sprint: infatti come sapete questo piatto, che sarà utile per scaldarvi nei giorni di freddo che stanno per arrivare, è un piatto che richiede abbastanza tempo per essere preparato. Di solito la fonduta classica viene realizzata con la fontina, invece in questa versione verrà utilizzato il gorgonzola dolce. Ovviamente avrete bisogno dell’apposito fornelletto, da mettere direttamente in tavola, e nel quale tutti i commensali potranno intingere pezzetti di pane abbrustolito.

Ingredienti

  • 450 gr di gorgonzola dolce
  • 1 dl di latte
  • pane da abbrustolire

fonduta sprint

Preparazione

  1. Togliete la crosta al gorgonzola, riducetelo a dadini e mettetelo in ammollo nel latte.
  2. Lasciatelo ammorbidire per venti minuti e mettete tutto in una casseruola con il fondo spesso.
  3. Accendete il fuoco basso e mescolate per cinque minuti, ovvero fino a che il formaggio non sarà quasi sciolto.
  4. Versate il contenuto della casseruola nel pentolino sull’apposito fornelletto, (ora ne esistono in commercio di molto economici, che usano la fiamma delle candele per scaldarsi), e sistemate al centro della tavola.
  5. Intanto che il composto finisce di sciogliersi tostate il pane che avrete tagliato a cubetti, e sistemate in tavola le forchettine apposite per inzupparlo, in modo che ogni ospite si serva da solo.
 
Se non avete il fornelletto versate la fonduta in apposite coppe o tazze e servitela con i crostini.  
Foto di Ihsun Lee

Parole di Paoletta

Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.

Potrebbe interessarti