Ghiacciolo alla nutella

vassoio con ghiaccioli alla nutella fatti in casa

Foto Shutterstock | zarzamora

  • facile
  • 5 minuti
  • 1 Persone
  • n.d.

ghiacciolo nutella La nutella è buona anzi buonissima ma la avete provata nella forma di un ghiacciolo di nutella? Magari conoscete già il gelato alla nutella, ma ora i suoi estimatori hanno scoperto come trasformarla in un fresco ghiacciolo, e qui trovate la ricetta per prepararlo; anzi due ricette, una leggermente più complessa, che però permette di fare dei ghiaccioli con una favolosa consistenza morbida e leggermente cremosa, ed una facilissima ma che risulta in ghiaccioli più “acquosi”. Visto che la nutella è buona anche fredda, vi diamo anche la ricetta del gelato alla nutella, e della torta gelato alla nutella.

Ingredienti

  • 130 grammi di nutella
  • 120 grammi di latte condensato dolcificato
  • 2 decilitri di latte intero
  • un decilitro di latte di cocco
  • mezzo cucchiaio di estratto di vaniglia oppure un pizzico di vanillina
  • un pizzico di sale fino

Preparazione

  1. Versate tutti gli ingredienti nel vaso di un frullatore, fate andare fino ad ottenere un composto omogeneo. Eliminate la schiuma che potrebbe essersi formata, o fate riposare un pochino il composto in modo che scompaia.
  2. Versate il tutto negli speciali contenitori per ghiaccioli, chiudeteli e metteteli in freezer per almeno una notte.
La ricetta facile per il ghiacciolo alla nutella Si procede come per la ricetta precedente, ma gli ingredienti sono solo nutella e latte intero. Riempite una tazza piccola di nutella intiepidita a bagnomaria per renderla fluida, versatela nel vaso del frullatore, poi versateci anche tre tazze di latte intero (ovviamente usando la stessa tazza); frullate, eliminate la schiuma o lasciatela svanire. Quindi procedete come al punto due della ricetta precedente. La ricetta del gelato alla nutella Anche preparare il gelato alla nutella è piuttosto facile. Scaldate un quarto di litro di latte intero, fateci sciogliere dentro 60 grammi di zucchero, poi versatelo poco alla volta sopra 250 grammi di nutella mescolando, fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate il tutto nella gelatiera e fatela funzionare seguendo le istruzioni fornite dal produttore. Al momento di servire versateci sopra dell’altra nutella, leggermente intiepidita per renderla fluida. La ricetta della torta gelato alla nutella Procuratevi del gelato di tre diversi gusti (circa 900 grammi per gusto); tra le molte possibili scelte vi suggeriamo i gusti crema, fior di latte, cioccolato bianco, cioccolato fondente, pistacchio, stracciatella e nocciola. Poi ci vuole della nutella, un barattolo grande da 400 grammi. Fate ammorbidire i gelati togliendoli dal freezer. Prendete una teglia rotonda con diametro di 23 centimetri, rivestitela di pellicola alimentare, fate sul fondo uno strato di gelato di uno dei gusti scelti, distribuiteci sopra della nutella con un cucchiaino, mettete nel freezer per mezz’ora. Ripetete il procedimento con il secondo gusto, e infine spalmate sopra il terzo gelato lisciando bene la superficie. Mettete in freezer per almeno una notte. Al momento di servire decorate la superficie della torta con altra nutella, resa morbida intiepidendola, vi suggeriamo di colarla usando una siringa da pasticcere o un cornetto di carta oleata. Foto di aida mollenkamp

Parole di GIeGI

GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.

Potrebbe interessarti