Glassa fondente

glassa fondente

  • facile
  • 30 minuti
  • 10 Persone
  • 286/porzione

La glassa fondente è la copertura ideale per le torte rivestite di marzapane. Si può comprare già pronta nelle pasticcerie ma, una volta capito bene il procedimento, è abbastanza semplice da fare anche in casa, e sicuramente dà molte soddisfazioni. La glassa deve essere impastata su uno strato di zucchero a velo o maizena fino a che non avrà un aspetto setoso. Se ai bordi risulta dura questi andranno tagliati e la glassa reimpastata. E’ molto duttile ma se quella fatta in casa si indurisce basta metterla al microonde per 20-30 secondi, fino a che non diventerà morbida. In ogni caso prima di usarla impastatela per 5 minuti.

Ingredienti

  • margarina 75 g
  • succo di limone 3 cucchiai
  • 500 g di zucchero a velo più un po' per spolverizzare

glassa fondente

Preparazione

  1. In una casseruola mettete la margarina, il succo di limone e due cucchiai di acqua, quindi scaldate fino a che la margarina non si sarà sciolta.
  2. Nella casseruola setacciate poco più della metà dello zucchero e portate a ebollizione fino a che non avrete un composto omogeneo.
  3. Versate il composto in una terrina e con la frusta elettrica mescolate a velocità minima, incorporando man mano il restante zucchero un cucchiaio alla volta.
  4. Quando lo zucchero sarà tutto incorporato spolverizzate il piano da lavoro con lo zucchero a velo e impastate la glassa mentre si raffredda; noterete che diventerà più consistente e assumerà un colore trasparente e setoso. E’ perfetta per decorare le torte di compleanno.
Foto di floriana polda

Parole di Paoletta

Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.

Potrebbe interessarti