Ricetta Glassa reale

  • facile
  • default-
  • 10 Persone
  • n.d.

Ricetta Glassa reale 
La ricetta della glassa reale è molto utile per la decorazione di torte e biscotti fatti in casa. Per la sua preparazione occorrono due ingredienti fondamentali, ovvero albumi e zucchero a velo, con l’aggiunta di qualche goccia di succo di limone. Questa glassa reale detta anche royal icing si presenta come una glassa molto lucida e di un bel colore bianco, che potete certamente colorare con l’utilizzo di coloranti alimentari, meglio se in polvere o gel, ma anche con coloranti naturali quali liquori o frutta secca tritata. Le dosi che forniamo sono valide per un centinaio di biscotti. Per la decorazione utilizzate una sac a poche con una fessura molto piccola per disegnare linee sottili di glassa sui biscotti, o scrivere frasi e auguri sulle torte.

Ingredienti

  • 400 gr di zucchero a velo
  • 2 albumi
  • 5 gocce di limone
  • Coloranti in polvere o gel (opzionale)

Preparazione

  1. Mettete in una ciotola gli albumi e aggiungetevi 250 grammi di zucchero ben setacciato. Iniziate a miscelare con un cucchiaio di legno, girando e raccogliendo bene tutto lo zucchero, finché sarà ben amalgamato a formare un composto lucido ma ancora liquido.

  2. Unite quindi le gocce di limone ed amalgamate bene. Unite il resto dello zucchero e lavorate la glassa con le fruste fino ad ottenere una glassa lucida e compatta, ma ancora malleabile al cucchiaio. Se volete aggiungere coloranti alimentari, unitili in questa fase e continuate a sbattere il composto fino a raggiungere la colorazione desiderata.

  3. Per decorare i biscotti mettete la glassa reale in una sac à poche, chiudetela e tagliate la punta della sac à poche ottenendo un foro molto fine, che vi servirà per scrivere o utilizzate una bocchetta liscia e molto stretta.

Consigli per la scelta degli ingredienti per la glassa reale
Per la preparazione di una glassa reale bianca e ben fluida è necessario scegliere e dosare bene i due ingredienti principali: lo zucchero a velo non deve essere fatto in casa ma acquistato, altrimenti non si mescola bene e forma grumi. Gli albumi sono circa 60 grammi in totale (30 grammi per albume in media): preferibilmente devono essere ben freschi per rimanere sodi mentre li montate con lo zucchero. Infine non eccedete in gocce di limone per evitare che non monti bene la glassa; bastano veramente poche gocce per conferire un bell’aroma profumato.  
Foto di madlyinlovewithlife

Parole di Deborah Di Lucia

Da non perdere