Di Paoletta | 11 Maggio 2011
-
facile
-
15 minuti
-
2 Persone
-
450/porzione
L’insalata di pollo al parmigiano è un must dell’estate e ognuno di noi ha il proprio metodo: chi la realizza con il pollo lessato, chi, come in questa ricetta, con il pollo rosolato. In questa ricetta non viene usata la maionese, quindi rimane un’insalata molto più leggera, simile alla Caesar Salad, con tanto di crostini, anche se manca il dressing aromatizzato all’aglio, un must di quella preparazione che però non piace a tutti.
Ingredienti
- 100 gr di lattuga iceberg
- petto di pollo 200 g
- parmigiano 50 g
- senape
- olio extravergine di oliva
- pane casereccio
- sale
Preparazione
- Preparate un’emulsione con 3 cucchiai di olio , un cucchiaio di succo di limone e il sale. Aggiungete la senape ed emulsionate, quindi mettete il tutto in una bottiglietta e lasciate riposare.
- Togliete la crosta del pane e tagliatelo a tocchetti non troppo piccoli, metteteli a dorare in una padella con due cucchiai di olio, levate e mettete ad asciugare su un foglio assorbente di carta da cucina.
- Tagliate a listarelle il petto di pollo e mettetelo a rosolare a fuoco medio per qualche minuto, poi mettetelo da parte.
- Spezzettate la lattuga lavata e asciugata, mettetela in un’insalatiera. Mettetevi dentro anche il pollo e il parmigiano a scaglie, irrorate con l’emulsione agitata e mescolate.
- Completate con i crostini di pane e servite.
Varianti
L’insalata di pollo può essere arricchita con verdurine a scelta: dalle carote alle zucchine, dalle cipolle alle melanzane. E’ possibile utilizzarle fresche o grigliarle un pochino prima di unirle all’insalata. Foto di Eunike GloriaParole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.