Muffin al cocco

muffin al cocco

  • facile
  • 40 minuti
  • 4 Persone
  • 240/porzione

muffin al cocco

Pronti per la ricetta dei muffin al cocco? Facili e veloci da realizzare, sono perfetti per gli amanti dei sapori tropicali. Pronti in poco più di mezz’ora, i muffin soffici al cocco e yogurt che ne vengono fuori sono profumati e deliziosi. Vanno benissimo come merenda per i vostri bambini o per accompagnare un tè in compagnia delle amiche. Si prestano ad una serie infinita di varianti potendo il cocco essere abbinato a numerosi alimenti. Avviene, così, che sfornare dei muffin al cocco e cioccolato o dei muffin al cocco e Nutella – due delle versioni più apprezzate – sia molto più semplice di quanto si pensi. Ed allora, quando sarete colti da un’improvvisa voglia di dolce, non perdete la ricetta che trovate di seguito: seguitela alla lettera per sfornare dei deliziosi dolcetti da poter anche arricchire con le gocce di cioccolato. Buon appetito!

Ingredienti

  • 125 gr di farina 00
  • 1 uovo
  • 70 gr di farina di cocco
  • 50 gr di burro
  • 50 gr di zucchero
  • 125 gr di yogurt
  • sale qb

Preparazione

  1. I muffin al cocco sono semplici da realizzare e non richiedono chissà quali ingredienti. Utilizzate della farina di cocco di vostro gusto e delle uova fresche. Lo yogurt presente può essere sostituito sia con del latte che con della ricotta. Pesate tutti gli ingredienti e iniziate con la preparazione.
  2. Setacciate la farina 00 con un setaccio a maglie fitte e mettetela in una ciotola. Unite il lievito in polvere per dolci, anch’esso setacciato, ed il sale. Aggiungete anche la farina di cocco e miscelate con un cucchiaio o con un mestolo di legno.
  3. Fate sciogliere il burro, tagliato a cubetti, in un pentolino su fiamma bassa. Non fatelo cuocere, deve solo diventare liquido. Spegnete la fiamma e fate raffreddare.
  4. In un’altra ciotola sbattete l’uovo, il burro fuso e freddo, lo zucchero ed il latte, quindi mescolate il tutto.
  5. Versate la farina con il resto degli ingredienti in polvere nella ciotola con l’uovo ed il burro e mescolate bene ma brevemente senza effettuare troppi giri.
  6. Versate l’impasto ottenuto, che dovrà essere denso e liscio, nei pirottini appositi ma riempiendoli per 2/3, altrimenti il composto fuoriuscirà dai lati.
  7. Trasferiteli in forno già caldo a 180 °C e fateli cuocere per circa 20 minuti.
  8. Una volta pronti, fateli raffreddare, quindi spolverateli a piacere con dello zucchero semolato. In alternativa, potete decorare i muffin con uno strato di miele e farina di cocco oppure con del cioccolato fondente fuso a bagnomaria e versato sulla loro superficie.

Varianti dei muffin al cocco

I muffin al cocco possono essere arricchiti con tantissimi ingredienti. Oltre il cioccolato, che potrete unire sottoforma di gocce o di scagliette oppure di glassa da spalmare in superficie, anche le banane si sposano alla grande. Tagliatene una a pezzetti piccoli ed aggiungeteli al composto. Avete mai provato i muffin al cocco con cuore di Nutella? Sono insuperabili e piacciono molto ai bambini. Il consiglio è quello di congelare dei cubetti di Nutella qualche ora prima e di inserirli nei pirottini in mezzo all’impasto. Così facendo non si depositerà tutta sul fondo. Non perdete, infine, anche i muffin al cocco e cacao. Si ottengono sostituendo 30 gr di cacao amaro in polvere setacciato alla stessa quantità di farina 00. Foto di MShev / Shutterstock.com

Parole di Sofia Messina

Potrebbe interessarti