Pasta fredda con zucchine e speck

pasta fredda con zucchine

  • facile
  • 50 minuti
  • 4 Persone
  • 450/porzione

pasta fredda con zucchine

La pasta fredda è un primo piatto dalle mille varianti, gustosa e facile da preparare è perfetta per un pranzo estivo. Una delle ricette più gustose dell’insalata di pasta è quella della pasta speck e zucchine, irresistibile grazie ad un perfetto contrasto di sapori in cui la delicatezza delle zucchine si unisce alla sapidità dello speck. La pasta fredda con zucchine e speck può esser resa ancora più sfiziosa con l’aggiunta di pomodorini perini e mozzarella tagliata a cubetti. Infine, per rendere ancor più nutriente la pasta fredda zucchine e speck, potete aggiungere, una volta terminata la preparazione, un po’ di granella di noci, perfetta con lo speck, renderà la vostra insalata di pasta ancora più croccante e sfiziosa.

Ingredienti

  • 350 gr. di pasta corta
  • 2 zucchine
  • 1 cipolla
  • 125 gr. di speck affettato
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
  • basilico fresco q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.

Ricetta e preparazione

  1. Per preparare una deliziosa pasta fredda con zucchine e speck dovete innanzitutto lavare accuratamente le zucchine sotto ad un getto di acqua fredda corrente. Asciugatele e eliminate le estreimità.
  2. Trasferite le zucchine su un tagliere e, con un coltello affilato, tagliatele a cubetti.
  3. Se preferite, potete tagliare le zucchine a rondelle. Assicuratevi però di non tagliarle troppo sottili, per la cottura in padella, infatti, è necessario che abbiano uno spessore di almeno mezzo centimetro, in questo modo rimarranno gustose e croccanti.
  4. Sbucciate la cipolla, sminuzzatela e versatela in una padella antiaderente con un po’ d’olio. Mettete sul fuoco e fate soffriggere.
  5. Quando la cipolla sarà ben dorata, aggiungete le zucchine. Regolate di sale e pepe e fate cuocere a fiamma media per circa 10-12 minuti.
  6. Mentre portate avanti la cottura delle zucchine, usate un coltello per tagliare lo speck a cubetti.
  7. Potete anche tagliare lo speck a striscioline sottili.
  8. In una padella a parte versate un filo di olio e, una volta caldo, aggiungete i cubetti di speck: dovrà ben rosolarsi fino a diventare quasi croccante.
  9. Una volta che lo speck si sarà ben rosolato e le zucchine si saranno insaporite, trasferite entrambi gli ingredienti in una ciotola e lasciate che si raffreddino.
  10. Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione.
  11. Scolatela e passatela sotto ad un getto di acqua fredda per bloccarne la cottura.
  12. Versate la pasta nella ciotola con le zucchine e lo speck, condite con un filo s’olio a crudo e mescolate fino ad amalgamare bene gli ingredienti.
  13. Riponete la pasta fredda con zucchine e speck in frigorifero e, al momento di servirla, decorate con qualche fogliolina di basilico fresco.

Conservazione della pasta fredda con zucchine e speck

La pasta fredda con zucchine e speck si conserva in frigo, rigorosamente coperta da pellicola per alimenti o riposta in un contenitore ermetico, per un massimo di 2 giorni.

Le varianti della pasta fredda con zucchine e speck

Per rendere più ricca la vostra pasta fredda con zucchine e speck potete aggiungere del formaggio a cubetti, o delle scaglie di grana padano. Per un primo piatto ancora più fresco e estivo, vi consigliamo di unire alla vostra pasta zucchine e speck anche dei pomodorini perini tagliati a metà. Se non amate lo speck potete usare dei cubetti di prosciutto cotto o di pancetta affumicata. Photo by MariaKovaleva/Shutterstock.com

Parole di Sofia Messina

Potrebbe interessarti