Sorbetto di clementine

sorbetto di clementine

  • facile
  • 4 ore
  • 5 Persone
  • 100/porzione

Il sorbetto di clementine è un delizioso dolce da preparare nella stagione invernale, sfruttando la presenza di questi profumati agrumi. Il sorbetto di clementine può essere servito semplicemente a fine pasto come un goloso dessert, ma potete anche utilizzarlo per completare una macedonia di frutta o per accompagnare una fetta di torta, o per degli spritz unici, servendolo con dell’Aperol o del Prosecco. Se avete altri agrumi abbastanza dolci potete usarli invece delle clementine, oppure un mix di diversi agrumi, più o meno dolce secondo i vostri gusti.

Ingredienti

  • 8,5 dl. di succo fresco di clementine filtrato
  • 140 g. di zucchero super fine

sorbetto di clementine

Preparazione

  1. La preparazione di questo profumato sorbetto è veramente facile. Versate il succo delle clementine in una capace ciotola, unite lo zucchero e mescolate per farlo sciogliere completamente.
  2. Fate raffreddare il composto in frigorifero per almeno 3 ore.
  3. Realizzate il sorbetto utilizzando una gelatiera e seguendo le sue istruzioni.
  4. Ma se non avete la gelatiera potete invece mettere il tutto in un contenitore di acciaio nel freezer e ogni mezz’ora rompete i cristalli di ghiaccio con una forchetta per almeno 3 volte.
  5. Se volete un sorbetto più profumato, potete grattugiare un pochino di buccia delle clementine nel composto, ma solo se sono da agricoltura biologica.
Foto di dtmilano

Parole di GIeGI

GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.

Potrebbe interessarti