Sorbetto di uva fragola

sorbetto di uva fragola

  • facile
  • 6 ore
  • 4 Persone
  • 140/porzione

Ecco la ricetta del sorbetto di uva fragola, detta anche uva americana, che è molto dolce e aromatica e oltre ad essere buona come uva da tavola si presta per la confezione di golosi dolci, come questo. La preparazione è molto facile e il risultato molto buono e anche bello da vedere per il suo brillante colore. Servite questo sorbetto di uva fragola a fine pasto, come dessert leggero e rinfrescante.

Ingredienti

  • 1 kg. scarso di uva fragola
  • 220 g. di zucchero superfine tipo Zeffiro

sorbetto di uva fragola

Preparazione

  1. Lavate l’uva fragola ed asciugatela con delicatezza, poi togliete tutti gli acini.
  2. Mettete la metà degli acini d’uva in un robot da cucina o in un frullatore e riduceteli in crema, poi passate il tutto al setaccio; fate lo stesso con la rimanente uva.
  3. Sciogliete lo zucchero nel frullato di uva mescolando. Mettete il composto in frigorifero fino a quando sarà ben freddo (da 3 a 6 ore).
  4. Usando una gelatiera e seguendo le sue istruzioni preparate il sorbetto. Mettetelo in un contenitore a chiusura ermetica e mettetelo in freezer per solidificarlo ulteriormente per almeno 2 ore.
  5. Questo profumato sorbetto di uva fragola dura fino ad una settimana in freezer.
Foto di kristin :: thekitchensink

Parole di GIeGI

GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.

Potrebbe interessarti