Di GIeGI | 7 Settembre 2016
-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
435/porzione
Questa ricetta degli spaghetti all’argento del mare, porta proprio a preparare un piatto in cui vedrete veramente l’argento, dato da filetti di acciughe fresche. La preparazione è semplicissima, le acciughe sono accompagnate solamente da pomodori freschi e da olio di oliva, e se vi piace da un po’ di peperoncino piccante. Un piatto fresco per la stagione estiva, pratico, veloce e saporito.
Ingredienti
- 1/2 kg. di acciughe
- 400 g. di pomodorini
- 2 spicchi di aglio
- 4 cucchiai di olio d'oliva extra vergine
- 1 peperoncino piccante (opzionale)
- 360 g. di spaghetti
- Sale q.b.
Preparazione
- Pulite le acciughe e disliscatele, poi eliminate le code e separate i due filetti, e infine tagliate i filetti in 2 o 3 pezzi.
- Lavate i pomodorini e tagliateli in 2 o 4, a seconda della dimensione.
- Versate l’olio in una padella che permetta poi di farci saltare la pasta, scaldatelo e unitevi gli spicchi di aglio pelati e schiacciati.
- Dopo qualche minuto buttateci i pomodorini, salate leggermente, aggiungete il peperoncino, se lo usate, e fate cuocere a fuoco vivo per una decina di minuti.
- Nel frattempo fate cuocere la pasta.
- Quando la pasta è quasi cotta, rimettete sul fuoco vivo la padella con i pomodorini, buttateci le acciughe, la pasta scolata e fate saltare per qualche minuto, aggiungendo dell’acqua di cottura della pasta se necessario.
- Servite subito, completando al più con un filo d’olio crudo.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.