Tronchetti caldi multigusto

Tronchetti caldi multigusto

  • default-difficolta
  • default-
  • 1 Persone
  • n.d.

tronchetti caldi Questa ricetta propone degli stuzzichini caldi fatti con delle crepes arrotolate e farcite in mille modi, e poi tagliate a misura di un boccone. I tronchetti si possono preparare con molto anticipo e scaldare pochi minuti in forno al momento di servirle, e quindi sono molto adatti per offrire qualcosa di caldo in un buffet.

Ingredienti

  • Crepes preparate secondo questa ricetta
  • Besciamella soda preparata seguendo questa ricetta usando 60 g. di farina e 60 g. di burro per mezzo litro di latte (intero)
  • Formaggio grattugiato per la gratinatura, per esempio groviera o Asiago o Piave non invecchiato
  • Gli ingredienti specifici per ogni variante

Preparazione

Distribuite la farcitura sulle crepes, come indicato nella variante scelta. Arrotolatele strettamente, avvolgetele nella pellicola o nella carta di alluminio, e conservate in frigo fino al momento di servire. Sfasciatele, tagliate in tre parti, ottenendo i tronchetti, spolverateli di formaggio grattugiato, e metteteli in forno a 200 gradi per un quarto d’ora. A fine cottura potete passarli un momento sotto il grill. Serviteli in pirottini di carta.  
Tronchetti caldi prosciutto fontina Mescolate alla besciamella del prosciutto cotto tritato, spalmatela sulle crepes e completate con della fontina affettata sottilmente.  
Tronchetti caldi ai funghi Mescolate alla besciamella dei funghi secchi ammollati e fatti saltare in poco burro con uno spicchio di aglio, sale e pepe.  
Tronchetti caldi agli spinaci Cuocete degli spinaci (o altra verdura verde come bietole o borragine) senza nulla in una pentola coperta. Strizzateli bene, tritateli e mescolateli alla besciamella aggiungendo del parmigiano grattugiato. Spalmate la besciamella verde sulle crepes.  
Tronchetti caldi alle verdure Sbollentate in acqua bollente salata delle verdure miste (zucchine con i fiori, carotine, pisellini, punte di asparagi) tagliate a dadini, poi scolatele, e ripassatele in un tegame con un poco di burro, sale e pepe. Spalmate le crepes con la besciamella e poi distribuitevi sopra le verdure.  
Tronchetti caldi al salmone Mescolate un po’ di curry dolce alla besciamella e del salmone lessato e sbriciolato. Spalmatela sulle crepes.  
Tronchetti caldi al pesto Mescolate alla besciamella del pesto alla genovese e del parmigiano grattugiato e poi spalmatela sulle crepes.  
Tronchetti caldi al ragù Stendete la besciamella sulle crepes, poi spargetevi sopra del ragù di carne molto denso e una manciata di parmigiano gratuggiato.

Parole di GIeGI

GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.

Potrebbe interessarti