Sugoli o budini di uva

budino-d'uva

  • media
  • 1 ora
  • 8 Persone
  • 150/porzione

I sugoli o sugol sono dei piccoli budini di uva fatti con il mosto e sono un dolce tradizionale del tempo della vendemmia. La nostra ricetta invece ne propone una facile preparazione casalinga a partire dall’uva, visto che non tutti hanno la possibilità di procurarsi il mosto. I sugoli sono comunque dei deliziosi dolci ottimi per concludere il pranzo, ma anche per la merenda di grandi e piccini.

Ingredienti

  • 1 kg. di uva da tavola nera
  • 80 gr di zucchero
  • 60 gr di farina bianca
  • uva da tavola bianca e nera per decorare

budino-d'uva

Preparazione

  1. Sgranate l’uva, lavatela e mettetela in un pentolino con lo zucchero e l’acqua.
    al posto dell'uva da tavola potete usare anche uva fragola
  2. Mettete il pentolino sul fuoco e fate raggiungere il bollore, abbassate il fuoco e cuocete per 10 minuti mescolando con un mestolo per rompere gli acini.
  3. Lasciate raffreddare, passate il composto con il passaverdure e mettete in frigorifero per una notte.
  4. Stemperate la farina con poco liquido d’uva e poi versate poco alla volta il rimanente, cercando di non fare grumi.
  5. Mettete sul fuoco basso e cuocete per 3-4 minuti mescolando senza interruzione. Lasciatelo intiepidire e dividetelo in 8 coppette, poi fatelo raffreddare in frigorifero. La ricetta con l’uva è pronta!
  6. Al momento di servire decorate questi golosi budini con l’uva bianca e nera.

Curiosità

Le origini di questo dolce all’uva sono antichissime, era infatti preparato dai contadini per recuperare l’uva non integra, raccolta durante il periodo della ventemmia. Se amate questo frutto potete utilizzarlo non solo nei budini, ma anche nella preparazione di golose torte all’uva. Foto di Chefpercaso

Parole di GIeGI

GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.

Potrebbe interessarti