Di GIeGI | 4 Maggio 2009
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Questa insalata di gamberi e frutta è un raffinato e fresco antipasto, un po’ inusuale, ma assolutamente da provare. Servitela su un piatto di un colore deciso, magari blú, per permettere di apprezzare i suoi brillanti colori.
Ingredienti
- 400 g. di code di gamberi (cotti al vapore, o nel microonde o lessati) freddi e già sgusciati
- 1 papaia media, matura ma soda
- 1 mango di dimensioni medie, maturo ma sodo
- 2 cucchiai di succo di lime (o limone)
- 2 cucchiai di olio d’oliva extra vergine dal gusto molto delicato, oppure di olio di arachide
- 1 cucchiaio di rum bianco
- 6 gocce di Tabasco (una salsina liquida a base di peperoncino molto piccante)
- 30 g. di zenzero fresco (pulito e grattugiato o tritato molto finemente)
- sale q.b.
Preparazione
Versate l’olio, 1 cucchiaio di succo di lime, il rum, il Tabasco e un po’ di sale in una ciotola. Unite lo zenzero e i gamberi, e poi mescolate il tutto per far insaporire. Tagliate a metà la papaia, eliminate i semi, pelatela e tagliate la polpa a fette. Similmente, tagliate a metà il mango, eliminate l’osso centrale, pelatelo, e tagliate la polpa a fette. Mettete la frutta in un piatto fondo e abbastanza largo, e spruzzatela con il succo di lime rimasto. Distribuite i gamberi e il loro condimento sopra la frutta, e servite. A piacere potete distribuire sopra della menta, o del coriandolo fresco tritati, e decorare con foglioline e rametti delle stesse erbe. Foto da GIeGI , www.mariscosadomicilio.comParole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.